
Una tavolata della solidarietà a Natale
Busto Arsizio (Varese), 18 dicembre 2018 - A Natale nessuno deve essere escluso dalle tavole imbandite e sovrabbondanti di cibo: c’è un modo per aggiungere almeno idealmente “posti a tavola”, per condividere. Ed è l’iniziativa proposta da alcuni giovani volontari a Busto Arsizio che con “la cena degli avanzi” lanciano il loro appello affinchè i più poveri possano la sera di Natale festeggiare.
Spiega Matteo Vago, volontario alla mensa del povero attiva presso la parrocchia dei Frati: "La nostra proposta vuole coinvolgere nell’atmosfera della festa natalizia che si consuma nelle case intorno a belle tavole imbandite i poveri che vivono nella nostra città, sono gli emarginati che frequentano la zona della stazione e le famiglie bisognose, persone che, ogni giorno, si confrontano con tante difficoltà. La sera di Natale saremo con loro, all’oratorio di San Luigi condivideremo la cena con gli avanzi che avremo recuperato grazie alla generosità di quanti avranno accolto il nostro appello".
Quindi dopo il pranzo natalizio, l’invito è di evitare qualsiasi spreco che sarebbe davvero un’ulteriore offesa alla povertà e di mettere da parte gli avanzi: consegnati ai volontari si trasformeranno in porzioni che saranno poi distribuite agli indigenti. Continua Vago: "Crediamo nella generosità della gente, Natale è una festa speciale, con il suo messaggio di amore e fratellanza, non escludiamo nessuno dalle nostre tavole imbandite, la nostra 'cena degli avanzi' è un modo per aggiungere posti a tavola con quelle persone che, quotidianamente, convivono con situazioni di indigenz"».
Per partecipare basterà portare gli avanzi del pranzo martedì 25 dicembre dalle 16 alle 17 nel rione di Sacconago davanti alla chiesa nuova in via San Cirillo, lì alcuni volontari li raccoglieranno quindi con i furgoni saranno trasportati presso l’oratorio di San Luigi in via Miani per essere confezionati in vaschette e successivamente distribuite ai poveri, che saranno invitati a cenare con i volontari in oratorio e alle famiglie più bisognose, segnalate dalle associazioni. Un Natale di festa anche per loro. Per informazioni sull’iniziativa telefonare al numero 346/2281305.
R.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA