Troppi aghi in pista, via le piante allo stadio di Saronno

L’intervento si è reso necessario allo stadio Colombo Giannetti

Gli alberi abbattuti ai bordi della pista

Gli alberi abbattuti ai bordi della pista

Saronno (Varese), 29 settembre 2018 - Giardinieri al lavoro allo stadio Colombo Gianetti per abbattere 7 piante nel perimetro interno dell’impianto. Un’operazione che non è sfuggita ai residenti di via Cattaneo e di via Parini che, anche sui social, hanno chiesto spiegazioni sull’intervento. Qualcuno ha pensato che le piante potessero essere pericolati o ammalate ma in realtà il tema è ben più “sportivo”. Il problema infatti è legato alla presenza, o meglio alla caduta degli aghi delle 7 piante che, finendo sulla pista d’atletica, la rendevano scivolosa e quindi pericolosa. A essere interessati soprattutto la zona a ridosso della curva dove gli aghi finivano anche per restare incastrati.

Per toglierli era necessario intervenire con un forte intervento di pulizia, un’energica spazzata che però finiva per alterare la porosità del fondo dell’impianto. Così in accordo con l’Osa, società di atletica che utilizza l’impianto per i propri allenamenti e anche per competizioni ufficiali, si è deciso di provvedere all’abbattimento. L'intervento è stato realizzato a inizio settimana proprio per salvaguardare l’integrità e la sicurezza della pista. Inaugurata nel giugno scorso la struttura è stata realizzata grazie ad un contributo regionale visto che il vecchio fondo risultava ormai compromesso dalle intemperie e dall’uso. La situazione era tanto critica che diversi atleti saronnesi, a partire dall’ostacolista Lorenzo Perini (nella foto), non si allenavano più al Colombo Gianetti.

Con la nuova pista non sono tornati solo i campioni ma anche, grazie alla decisione di aprire l’impianto alle associazioni come Gap e Running Saronno agli appassionati che ora possono allenarsi diverse sere a settimana. La pista è stata realizzata con una nuova mescola che diminuisce il rischio di infortuni garantendo anche una buona durata nel tempo. La ristrutturazione del Colombo Gianetti ha visto anche il rifacimento della tribuna e della facciata della palazzina multiservizi mentre l’ultimo lotto di interventi, inerente agli spogliatoi, dovrebbe iniziare a breve.