REDAZIONE VARESE

Gallarate: accessi abusivi nell'edificio incompiuto in piazza Garibaldi

Sopralluogo della polizia locale nello stabile in stato di abbandono. Ordinanza del sindaco: la proprietà dovrà ripristinare le barriere anti-intrusioni

L'immobile in stato di abbandono

Gallarate (Varese), 31 marzo 2016 - Due sopralluoghi sono stati condotti dalla polzia locale di Gallarate nell'edificio mai terminato in piazza Garibaldi, divenuto un rifugio per i senzatetto, in seguito alle segnlazioni di cittadini che hanno notato continui accessi abusivi. 

È stata accertata la manomissione dei pannelli in legno posizionati per impedire l’accesso all’immobile. E, all’interno, gli agenti hanno trovato un giaciglio di fortuna, rifiuti e sacchi di cemento stoccati in condizioni precarie. Gli agenti e gli operai del Comune hanno provveduto alla messa in sicurezza del materiale che poteva risultare pericoloso e a stendere un nastro delimitatore all’ingresso. Una volta ricevuti i verbali il sindaco, Edoardo Guenzani, ha firmato un’ordinanza indirizzata alla proprietà della struttura, una società immobiliare in liquidazione. Il legale rappresentante dovrà ripristinare la barriera che impedisce gli accessi abusivi, mettere in sicurezza l’edificio, rimuovere il materiale conservato a cielo aperto e smaltire i rifiuti. "La polizia locale - ha reso noto il Comune - effettuerà controlli per verificare l’esecuzione dell’ordinanza".