ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Sport

Serie A Elite. Viadana, l’assalto allo Scudetto riparte in casa contro Mogliano

Prima di campionato l’11 ottobre. I big match con Rovigo e Padova. tra le mura amiche al ritorno. Fiamme Oro al debutto in coppa.

Capitan Jannelli dopo la finale persa l’anno scorso (foto: Rugby Viadana 1970)

Capitan Jannelli dopo la finale persa l’anno scorso (foto: Rugby Viadana 1970)

Scatterà il prossimo 11 ottobre la stagione 2025-2026 di Serie A Elite, il massimo piano del rugby maschile nazionale. Dieci le formazioni al via, con la novità dei piemontesi di Biella al posto di Torino, e Viadana che lancia il suo nuovo assalto allo Scudetto dopo le due sconfitte in finale degli ultimi due anni. Esordio per i mantovani in casa con Mogliano, big match nel girone di andata a Rovigo il 10 gennaio e a Padova con Petrarca il 24.

Dunque, il vantaggio del doppio scontro casalingo con le due superpotenze nel girone di ritorno. La stagione regolare si chiuderà il 25 aprile, consueta formula per i playoff con semifinali di andata e ritorno e ultimo atto in campo neutro il 29 o 30 maggio. Parlando di Coppa Italia, Viadana è inserita nel girone 1 che si giocherà tra fine settembre e fine novembre, con Rovigo oltre a Mogliano, Valorugby, Fiamme Oro e Petrarca. Nella competizione per la Lombardia ci sarà anche Parabiago, squadra di seconda serie che ha perso lo spareggio promozione nella passata stagione. Per i milanesi girone 2 con Accademia Francescato, Lyons, Biella, Vicenza e Colorno. Per il via insomma c’è ancora tempo, ma per Viadana i primi passi sono scritti. Il tutto con un solo obiettivo, giocarsi lo Scudetto sino alla fine ancora una volta. A.L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su