ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Sport

Max Allegri e il mercato estivo del Milan: Modric e Xhaka tra i nuovi obiettivi

Allegri pianifica un mercato estivo intenso per il Milan, con Modric già ufficiale e Xhaka tra i principali obiettivi.

Ardon Jashari, 22 anni, in azione lo scorso febbraio nella gara di ritorno dei playoff di Champions League contro l’Atalanta

Ardon Jashari, 22 anni, in azione lo scorso febbraio nella gara di ritorno dei playoff di Champions League contro l’Atalanta

Quando ieri a metà pomeriggio Max Allegri ha lasciato Casa Milan, dopo due ore e mezzo di incontro con la dirigenza del club, potevano essere molteplici i pensieri nella testa del tecnico livornese. Sono giorni caldi e di silenzi, inconsueto per un uomo vulcanico nella comunicazione, ma anche di attività frenetiche. Allegri ha ripreso il suo posto a Milanello e nelle attente valutazioni con il ds Igli Tare ha sostanzialmente bocciato una rosa reduce da una stagione fallimentare, in Italia e in Europa. In questa estate che si preannuncia infinita saranno una quindicina le operazioni di mercato, con almeno cinque o sei giocatori da inserire al fianco del primo colpo, ufficiale dopo il Mondiale per Club, Luka Modric. Il tutto con un budget figlio delle cessioni che supererà abbondantemente i 110 milioni di euro.

Chiari gli obiettivi, sempre che Mike Maignan tenga effettivamente il suo posto tra i pali: un terzino sinistro (in attesa che per Theo Hernandez si riapra il fronte con l’Atletico Madrid) e uno a destra (per l’ormai ex Kyle Walker si è fatto avanti il Fenerbahce), un centrale di difesa (con Tomori o Thiaw in uscita), uno o due centrocampisti centrali oltre all’ex Madrid, e una punta. Il centrocampo diventa il punto dolente e quello più denso di notizie. Riposto da tempo il reparto da sogno che riportò lo Scudetto in rossonero dopo 11 anni, lo stato dell’arte attuale è desolante visto il passaggio di Tijjani Reijnders al Manchester City. Ad oggi, al fianco di due certezze come Christian Pulisic e Youssouf Fofana, ci sono Yunus Musah sulla strada di Napoli, l’oggetto misterioso Warren Bondo e Ruben Loftus-Cheek.

Igli Tare guarda al mercato estero (il progetto di un’anima italiana è già finito in soffitta?), e riscopre quella Svizzera che gli portò in dote la sua prima vera scelta tecnica ai tempi della Lazio, Vladimir Petkovic. Allegri punta ad oggi su un centrocampo a tre, Granit Xhaka resta la primissima scelta, nonostante in queste ore si parli più del connazionale Ardon Jashari. Il giocatore del Leverkusen è il prescelto per stazionare davanti alla difesa, con Fofana a fare legna e Modric a collegare i reparti. Ma di questi tempi serve anche freschezza, pur in un team che giocherà solo in Serie A. E allora ecco che il passaporto svizzero può prendere piede come due anni fu con quello statunitense. Jashari vale oltre trenta milioni di euro, ma è giocatore in ascesa, anche se il Bruges richiama l’infinita trattativa del duo Maldini-Massara per Charles De Ketelaere. Nel caso, si spera di chiudere più in fretta e con maggiori fortune.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su