ANDREA FACCHINETTI
Sport

Continua la scalata tra Oriente ed Europa. Bellucci resta in alto. Il bustocco nella top-70

L’inaspettato trionfo nel challenger di Biella diretto da papà Cosimo ha consentito a Stefano Napolitano di compiere un salto di...

Continua la scalata mondiale di Mattia Bellucci

Continua la scalata mondiale di Mattia Bellucci

L’inaspettato trionfo nel challenger di Biella diretto da papà Cosimo ha consentito a Stefano Napolitano di compiere un salto di ben 325 posizioni nella nuova classifica Atp. Il trentenne originario della cittadina piemontese che si allena a Novate Milanese si è assestato al numero 522 del mondo e prova l’ennesima scalata in graduatoria dopo essersi messo alle spalle l’infinita serie di guai fisici che ne hanno condizionato la carriera e un recente lutto familiare. La neutralizzazione della classifica gli permetterà di giocare con il ranking protetto e nelle prossime settimane cercherà di entrare nelle qualificazioni del Masters1000 di Shanghai, dove è attualmente il secondo escluso.

Saldamente in testa alla classifica dei lombardi rimane Mattia Bellucci. Il ventiquattrenne di Busto Arsizio è stabile al numero 65 e scalda i motori per i rush finale della stagione che lo vedrà impegnato sui tappeti indoor orientali ed europei. L’avventura ripartirà dall’ATP di Tokyo al via mercoledì 24 settembre, dove giocherà le qualificazioni, mentre è già sicuro del posto nel tabellone principale del successivo Masters1000 di Shanghai. In ottobre Bellucci tornerà nel vecchio continente per gli Atp250 di Bruxelles o Stoccolma (nella settimana del 13) e per l’ultimo Masters1000 dell’anno previsto a Parigi, l’obiettivo è difendere nel migliore dei modi i 190 punti in scadenza da qui alla fine di novembre, per terminare il 2025 nella top-70. Alle spalle insegue a distanza Binda (il lecchese è al numero 370) mentre il brianzolo Arnaboldi non accenna ad arrestare il periodo di crisi e sfiducia in cui è caduto (persi gli ultimi dodici incontri giocati).

Fra le donne la vigevanese Tyra Caterina Grant rimane a ridosso della top-200 (al numero 211) mentre si gode questa settimana la prima convocazione nelle finali della Billie Jean King Cup tra le fila dell’Italia. La bergamasca Pigato prova a risalire terreno con un recupero di 44 posizioni fino al numero 409, dopo i quarti di finale raggiunti nel 75mila di Bucarest.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su