REDAZIONE SPORT

Mamadou Gueye squalificato per tre anni dopo aggressione all'arbitro

L'attaccante della Virtus Rodengo Saiano squalificato fino al 2028 per aver colpito l'arbitro durante un match.

La formazione della Virtus Rodengo Saiano

La formazione della Virtus Rodengo Saiano

Tre anni di squalifica, fino al 18 aprile 2028. E una nuova squadra da trovarsi, anche per un semplice allenamento. Un momento di follia pagato a carissimo prezzo da Mamadou Gueye, attaccante della Virtus Rodengo Saiano. Durante il match di Terza Categoria (girone B) contro il Nave disputato una decina di giorni fa, il giocatore avrebbe colpito con uno schiaffo il direttore di gara Simone Paderni della sezione di Chiari il quale è stato costretto a chiudere il match anticipatamente (si era appena al minuto 46’ del primo tempo).

Per come si è ricostruita la vicenda, tutto sarebbe nato a causa di un malinteso con l’arbitro.

Gueye avrebbe “ripreso“ un compagno di squadra, a suo modo lento nel recuperare il pallone su un fallo laterale. Di lì la piccola svista del direttore di gara, ovvero l’inversione della squadra destinata battere la rimessa. Poi il pasticcio: l’arbitro ha interpretato di essere proprio lui il destinatario di quel duro rimprovero (un vero e proprio insulto) di Gueye e ha estratto il cartellino rosso. A quel punto si è scatenato il parapiglia e dopo l’espulsione Gueye se la sarebbe presa con l’arbitro, colpendolo con uno schiaffo al naso.

Gara subito sospesa e non è bastato il pentimento del giocatore ad evitare le conseguenze del suo gesto: "Mi vergogno di quel che ho fatto, chiedo scusa a tutti", le sue prime parole. La società si è subito “dissociata“ da quanto accaduto annunciandola separazione dal suo tesserato che vive a San Zeno e lavora come saldatore.

Il giudice sportivo, oltre a fermare Gueye per un lungo periodo, ha riconosciuto anche la responsabilità oggettiva della società: partita persa a tavolino, un punto di penalizzazione in classifica e 250 euro di multa.

Giulio Mola

Continua a leggere tutte le notizie di sport su