
Andrea Colpani è tornato al Monza dopo una stagione in prestito alla Fiorentina
ndro Stella
I dieci giorni richiesti dal tecnico Davide Nicola per valutare la rosa sono finiti. Ora la Cremonese accelera con decisione sul mercato, in modo da allestire una squadra adatta a lottare per la salvezza nella prossima Serie A. Il club grigiorosso ha ufficializzato il terzino Giuseppe Pezzella, prelevato a titolo definitivo dall’Empoli per una cifra intorno ai 2 milioni di euro. Il classe 1997, richiesto espressamente da Nicola, ha firmato un triennale e rappresenterà una soluzione di gamba ed esperienza sulla fascia sinistra (dove per ora c’è già Paulo Azzi, la cui permanenza in Lombardia però non è certa al cento per cento).
Pezzella è il quinto acquisto estivo della Cremonese, dopo il terzino Romano Floriani Mussolini, il portiere Lapo Nava e i centrocampisti Franco Vazquez e Alberto Grassi. Con quest’ultimo che intanto ieri si è presentato ufficialmente: "Cremona mi è sempre piaciuta, essendoci Nicola non ci ho pensato due volte. Sono stato accolto benissimo. Ci sono tanti giocatori forti qui e penso che con unione e umiltà riusciremo a salvarci".
Sempre in mezzo al campo ci sono altri due fronti caldi. Il primo in entrata e corrisponde al nome di Andrea Colpani. Il talentuoso 26enne di proprietà del Monza vorrebbe rimanere in Serie A, ma i brianzoli non molleranno un loro pezzo pregiato con facilità. Esclusa l’ipotesi di un prestito: servirà un acquisto definitivo per circa 10/12 milioni, cifre non così abbordabili per i grigiorossi. In uscita invece tiene banco la “grana“ Charles Pickel. La mezz’ala congolese ormai vive da separato in casa a Cremona. La sua volontà di cessione è nota da tempo e il 28enne ha presentato un certificato medico che attesta l’impossibilità ad allenarsi. Tuttavia il club lombardo ha ricevuto solo l’offerta (1,1 milioni) dell’Espanyol, ritenuta troppo bassa. Prosegue infine anche il rebus portieri. Sfumato definitivamente l’arrivo di Pierluigi Gollini della Roma, per mancato accordo economico col giocatore, la Cremonese ha praticamente in tasca un doppio colpo: fatta per Emil Audero dal Como in prestito con diritto di riscatto, c’è anche l’accordo con Sebastiano Desplanches (sempre in prestito) dal Palermo. La società deve valutare se chiudere per entrambi, considerando che in rosa attualmente ci sono anche il neo-arrivato Lapo Nava, Gianluca Saro e Andrea Fulignati che però è ad un passo dall’addio.
Intanto oggi gli uomini di Nicola scenderanno in campo per la prima amichevole estiva. A Prato allo Stelvio, ore 16, sarà sfida dal sapore di Serie A contro il Torino. Da domani la squadra andrà in ritiro a Livigno fino al 3 agosto. Ventisette i convocati: esclusi, oltre a Pickel, anche Frank Tsadjout, Luca Zanimacchia e i giovani Gabbiani e Stuckler. Tutti e cinque sono destinati alla cessione.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su