Milan, con la Fiorentina De Ketelaere sarà titolare: probabili formazioni e dove vederla

Pioli: “Diaz out, domani toccherà a Charles”

Pioli con Charles De Ketelaere

Pioli con Charles De Ketelaere

Milano, 3 marzo 2023 – Il Diavolo è pronto a espugnare il fortino della Fiorentina nel match di domani sera alle ore 20.45, nuovo banco di prova per consolidare la propria classifica e arrivare al meglio alla sfida di Champions martedì prossimo. “Ci siamo allenati molto bene, non saremo distratti dall'impegno col Tottenham”, ha dichiarato il tecnico emiliano, pronto a lanciare De Ketelaere dal primo minuto. “Tocca a lui, è il suo momento. Ibra? Normale voglia partire titolare, per noi è fondamentale. E’ stata una settimana positiva del quale abbiamo beneficiato per fiducia, morale ed energia. Dobbiamo insistere perché il campionato è lungo e difficile, dobbiamo fare tanti punti. Dovremo avere l'atteggiamento mentale di pensare di poter vincere la partita in qualsiasi momento”.

In ricordo di Davide

Per Pioli non sarà una sfida come tutte le altre, con il suo passato e il suo presente che si incontreranno al “Franchi”: “Davide sorriderà, intimamente per me è sempre una partita particolare. Domani ancora di più perché Davide Astori è sempre con me. Sono contento dell'associazione istituita a nome di Davide che farà del bene a persone meno fortunate, come avrebbe voluto. Davide ci ha lasciato grandi insegnamenti, a me e a chi era con me in quei momenti. Era un capitano vero”.

Impegni

"Per noi la Champions è domani contro la Fiorentina. Una sfida molto difficile tra due squadre che per principi di gioco si somigliano. Ci daranno filo da torcere, ma vogliamo continuare a vincere. Dobbiamo dare continuità a risultati e prestazioni. Siamo noi a condizionare noi stessi, ma quando giochiamo come sappiamo per tanti elementi, abbiamo tante possibilità di fare risultati positivi. Dobbiamo giocare con attenzione e determinazione: sicuramente contro la Fiorentina non penseremo agli Spurs perché avremo il tempo per recuperare energie e preparare anche quella sfida”. Sul tecnico Italiano, Pioli spiega: “Vincenzo è uno dei migliori allenatori giovani in circolazione, la Fiorentina gioca molto bene e per tutti è difficile da affrontare. Avremo difficoltà anche domani perché hanno qualità e organizzazione".

Presenti&assenti

Pioli per la sfida alla Viola ritrova pedine fondamentali come Calabria, Florenzi e Bennacer ma perde Brahim Diaz per una distorsione al ginocchio, senza dimenticare gli squalificati Leao e Krunic: “Con più giocatori a disposizione ci sentiamo più forti, torneranno tra i convocati anche Calabria, Bennacer e Florenzi. Questi ultimi mesi faranno la differenza. Ogni giocatore deve pensare di essere decisivo in ogni partita, Diaz non ci sarà per una distorsione al ginocchio, faremo di tutto per recuperarlo per il Tottenham, toccherà a Charles ma non è mai il singolo che può determinare il risultato. Tutta la squadra dovrà fare una buona partita. Adli e Vranckx stanno lavorando molto bene e sono a disposizione, poi farò le mie scelte".

Thiaw e Ibrahimovic

Malick Thiaw è stato eletto MVP del mese di febbraio: “Un premio meritato per quanto fatto. Thiaw si applica molto e fa parte del ruolo, non può mollare un attimo la presa perché basta un errore a condizionare il risultato. Resta un giocatore molto giovane ma con grandi caratteristiche per essere di ottimo livello. Da allenatore faccio delle scelte, se non l'ho scelto prima è perché ritenevo che qualcuno fosse più pronto di lui”. Sul ritorno di Zlatan avvenuto settimana scorsa, invece, Pioli conferma: “Ibra può giocare anche adesso titolare, non con novanta minuti. Che voglia farlo normale, come tutti, poi Zlatan è così ed è la sua forza. Il suo rientro è molto importante, l'allenamento con lui è differente e porta valore in più".

Attacco spuntato

Sul problema della produttività offensiva degli attaccanti rossoneri, Pioli tranquillizza: “Anche l'anno scorso non abbiamo avuto un bomber da 25 gol. Possiamo mandare in rete tanti giocatori, ma ovviamente sarei contento per loro se segnassero di più. Il lavoro che stanno facendo però è molto importante, ma mi preme continuare ad essere imprevedibili». Infine il tecnico ha chiosato sulle parole di Gerry Cardinale che ha confermato di non intromettersi nelle scelte tattiche della squadra: “Ci sono diverse situazioni e filosofie diverse. Cardinale lo sento spesso dopo le partite, ma mai prima perché rispetta il nostro lavoro".

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Mandragora, Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano. MILAN (3-4-2-1): Maignan, Kalulu, Thiaw, Tomori, Calabria, Bennacer, Tonali, Theo Hernandez, De Ketelaere, Rebic, Giroud. All. Pioli.

Dove vederla

Fiorentina-Milan verrà trasmessa in diretta da DAZN e Sky.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro