REDAZIONE SPORT

Buffon-Parma: è ufficiale. E lui fa Superman in un video sui social

I ducali, precipitati in serie B, annunciano l'ingaggio dell'ex portiere di Juventus e Nazionale

Buffon con la maglia del Parma

Ha scelto un copione da film per annunciare il suo "ritorno a casa". Il Parma calcio ha ufficializzato l'ingaggio del portiere dei record Gianluigi Buffon, che nella prossima stagione in serie B, la categoria in cui sono ricaduti quest'anno, difenderà la porta dei ducali.

Gigi come Superman

La società ha annunciato il rientro alla base dell'ex numero 1 della Juventus e della Nazionale sui suoi profili social con un video che fa il verso al trailer di un film di fantascienza, intitolato "Superman returns" e ambientato allo stadio Tardini, la casa del club vincitore negli anni '90 di una Coppa delle Coppe e due Coppe Uefa (l'Europa League di allora) . Al termine della clip si vede un misterioso personaggio togliere il cappuccio e svelare la propria identità: è Buffon che al telefono con il proprietario del Parma dice "Ok Kyle (Krause, il proprietario statunitense del Parma, ndr), I'm in" e Krause rispondere "Bentornato a casa".

La carriera in gialloblù

Buffon ha giocato nel Parma dal 1995 al 2001, per un totale di 220 presenze  fra campionato e coppe. Il suo esordio a 17 anni in una partita di campionato del novembre 1995 contro il Milan degli invicinbili di Capello. In quell'occasione l'estremo difensore non si fece intimorire dalla forza degli attaccanti rivali, mantenendo inviolata la porta gialloblù. Titolare dalla stagione successiva, si guadagnò qui il soprannome di Superman, rispolverato in occasione della sua presentazione. Fu ceduto nel 2001 alla Juventus. Con il Parma ha vinto una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Al tempo della sua militanza parmigiana arrivò anche il debutto in Nazionale: contro la Russia, subentrando all'infortunato Pagliuca in un match di qualificazione ai Mondiali del 1998. Anche in quest'occasione fornì una prestazione da consegnare agli archivi. E' il giocatore con più presenze in Nazionale (176).