Basket Serie A: sabato 13 maggio al via i playoff. Calendario, tabellone, formula

Si profila un nuovo duello Milano-Bologna: i biancorossi di Messina cercano lo scudetto numero 30, la Virtus vuole la rivincita della finale 2022. Attenzione anche a Tortona, Venezia e Sassari

Duello a canestro fra Johannes Voigtmann (Olimpia) e Marco Belinelli (Virtus)

Duello a canestro fra Johannes Voigtmann (Olimpia) e Marco Belinelli (Virtus)

Pronti a ballare per la conquista dello scudetto 2023 del basket italiano. Prenderanno il via da sabato 13 maggio i playoff che assegnano il tricolore di Serie A con l'Olimpia Milano, capolista in regular season, che cercherà di confermarsi, dopo il successo dell’anno passato. Obiettivo terza stella per la compagine biancorossa che sfiderà nel primo turno la Carpegna Prosciutto Pesaro, brava ad approfittare dell'incredibile crollo di Brescia nell'ultimo quarto a Scafati, oltre che ad imporsi nell'ultimo turno con Sassari.

La parte sinistra del tabellone 

La sfida della prima contro l'ottava vedrà gara 1 al Forum prevista per sabato 13 alle ore 18, per replicarsi di nuovo lunedì 15 alle 21. Gara 3 a Pesaro giovedì 18 con l'introduzione della novità di un ulteriore giorno di riposo per il trasferimento di città nel mezzo della serie (negli ultimi 10 anni si è sempre giocato a due giorni di distanza indipendentemente dalla lunghezza del viaggio da fare per le squadre). Dalla stessa parte del tabellone ci sarà la sfida più frizzante del primo turno tra Reyer Venezia e Dinamo Sassari con lo stesso andamento del calendario e il fattore campo a favore degli orogranata.

La parte destra del tabellone

Anche la Virtus Bologna, nonostante il secondo posto in classifica, inizierà il 13 maggio i suoi playoff attendendo in casa l'Happy Casa Brindisi. La squadra che risulterà la migliore in questo accoppiamento andrà ad incontrare in semifinale la vincente tra Bertram Tortona e Dolomiti Trento. Questa sarà l'unico quarto di finale sfalsato nelle prime due gare (si giocherà il 14 e il 16 a Casale Monferrato, casa del Derthona), per poi riallinearsi alle sfida tra Brindisi e Bologna da venerdì 19.

Il calendario delle eventuali gare 5 è spalmato: lunedì 22 Milano-Pesaro, martedì 23 Venezia-Sassari e Bologna-Brindisi, mercoledì 24 Tortona-Trento.

La formula

Tutte le serie dei quarti di finale e delle semifinali si giocano al meglio delle 5 partite, mentre la finalissima per il tricolore si giocherà al meglio delle 7 gare.

Tv e streaming

I match dei playoff andranno tutti in diretta streaming su Eleven Sports e Dazn, mentre in televisione i canali saranno quelli del gruppo Discovery (Nove, Dmax, Eurosport1 e Eurosport2)  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su