Discesa in Val di Fassa: vince Lara Gut-Behrami

La svizzera balza in testa alla classifica di Coppa del Mondo generale

Lara Gut-Behrami

Lara Gut-Behrami

Discesa in Val di Fassa: Lara Gut-Behrami porta a casa il successo. La svizzera ha vinto la prima gara in programma nel week-end trentino, fermando il cronometro sul tempo di  1'23"95. Dietro di lei l'austriaca Ramona Siebenhofer, a soli 2 centesimi. Terza l'altra elvetica Corinne Suter a 0"26 di ritardo.

Lara mette la freccia

Con questa vittoria, la quinta stagionale in Coppa del Mondo, Gut-Behrami sorpassa Petra Vlhova in vetta alla classifica generale della Coppa del mondo. La migliore delle azzurre - che ancora devono fare a meno di Sofia Goggia, ancora ai box dopo l'infortunio rimediato prima dei Mondiali - è Laura Pirovano, ottava a nove decimi da Gut. Elena Curtoni e' undicesima a 1"17, mentre Nadia Delago chiude con il 16° tempo a 1"59 davanti a Federica Brignone (diciassettesima a 1"60). Piu' indietro Francesca Marsaglia (21esima a 1"74), Marta Bassino (28esima a 2"18) e Roberta Melesi (33esima a 2"52). Domani si torna in pista per un'altra discesa libera in Val di Fassa, recupero della gara cinese di Yanqing cancellata a dicembre.

A rischio il primato di Sofia Goggia

Dopo i due ori mondiali ed il bronzo conquistati a Cortina, quindi, Gut-Behrami continua a vincere, imponendosi anche nella gara odierna, recupero della prova saltata a Garmisch. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di specialità in testa c'è sempre l'assente azzurra Sofia Goggia con i suoi 480 punti, quando mancano due gare alla fine della stagione. Alle sue spalle ci sono Suter e l'americana Breezy Jonhson, oggi quinta, ex aequo a quota 330. Il primato di Sofia è dunque ancora in pericolo anche perché Lara Gut è salita con questa vittoria a 283 punti. Dovesse vincere le prossime due discese e le altre due concorrenti facessero pochi punti, la coppa dell'alta velocità potrebbe anche essere sua.