Morto Wilko Johnson, storico chitarrista dei Dr. Feelgood e attore nel Trono di Spade

Il musicista aveva 75 anni ed era fra gli eroi del pub rock. Dopo l'addio al gruppo, una carriera solista di quattro decenni e l'esperienza sul set

Lutto nel mondo della musica britannica: è morto a 75 anni Wilko Johnson, celebre chitarrista dei Dr. Feelgood, fra le più energiche band degli anni '70. Assieme a Eddie and the Hotrods i Dr. Feelgood sono considerati i capostipiti del pub rock, un genere diffusosi proprio nei Seventies nel Regno Unito che mescola rhythm and blues e glam. Il pub rock è considerato antenato e ispirazione per il punk, musicalmente e per gli atteggiamenti sfrontati delle band che lo suonano

Sul palco e sul set

Wilko Johnson e la sua "signature move": chitarra impugnata come una mitraglietta
Wilko Johnson e la sua "signature move": chitarra impugnata come una mitraglietta

Dopo l'esperienza con i Dr Feelgood, abbandonati nel 1977, dopo un bisticcio sulle canzoni da includere nel disco "Sneakin' suspicion", Johnson ha suonato con Ian Dury e i suoi Blockheads prima di intraprendere una carriera da solista durata quattro decenni. Attore oltre che musicista, Johnson ha anche recitato nella serie tv 'Game of Thrones' (in italiano il Trono di Spade) nella parte di Ser Ilyn Payne, il muto boia del regno. 

La battaglia con la malattia

Dieci anni fa gli era stato diagnosticato un grave cancro al pancreas, ma lui aveva rifiutato di sottoporsi alla chemioterapia perché, aveva spiegato in un'intervista alla Bbc, la cura non "poteva fare altro che prolungare la mia vita per un periodo relativamente breve e ho pensato che avrei preferito godermi la salute che mi era rimasta". Tuttavia, esami successivi hanno scoperto che il cancro al pancreas del chitarrista era in realtà un tumore neuroendocrino raro e meno aggressivo. Così Johnson si è sottoposto a un'operazione radicale di 11 ore che gli ha rimosso il pancreas, la milza e parti dello stomaco e dell'intestino e nel 2014 era stato dichiarato guarito dal cancro. 

Il musicista ha continuato a suonare dal vivo fino al mese scorso, il suo ultimo concerto infatti si è tenuto allo Shepherd's Bush Empire di Londra il 18 ottobre. Johnson è morto nella sua casa lunedì scorso, ma la famiglia ha diffuso solo oggi sui social la notizia.