Quotidiano Nazionale logo
29 apr 2022

Met Gala 2022 a New York: quando, il tema e gli ospiti. Tutto quello che c'è da sapere

Il conto alla rovescia è partito: cosa accadrà quest'anno sul red carpet? Tra le star invitate potrebbero esserci Chiara Ferragni e Fedez

featured image
Karlie Kloss e Wes Gordon al Met Gala 2021

Il conto alla rovescia è partito: il Met Gala 2022,  l'evento di beneficienza più glamour ed eccentrico al mondo, è pronto a tornare in tutto il suo splendore dopo due anni di pandemia. Ecco qualche anticipazione e curiosità. 

Cos'è il Met Gala

Il Met Gala, chiamato formalmente Costume Institute Gala, è un galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City. Segna l'apertura della mostra annuale di moda del Costume Institute. Ogni anno l'evento segue il tema dell'abito dato dalla Costume Institute e gli ospiti devono adeguarsi vestendosi di conseguenza. L'anno scorso, ad esempio, era la celebrazione del costume americano. La prima edizione del Met Gala ci fu nel 1948, volta a raccogliere fondi per il nuovo Costume Institute. Il galà consisteva in una cena di mezzanotte, con il prezzo d'entrata di 50 dollari. Basato sull'eredità lasciata dall'ex caporedattore di Vogue Diana Vreeland, nonché "consulente speciale" del Costume Institute, dal 1973 il Met Gala è devenuto popolare come un evento lussuoso e di successo, ed è considerato "il gioiello della corona sociale di New York City".Il galà è considerato uno degli eventi sociali più importanti ed esclusivi del mondo, nonché l'evento di raccolta fondi più funzionale, con 9 milioni di dollari raccolti nel 2013 e un record di 12 milioni di dollari l'anno successivo. Il Met Gala è una delle fonti di finanziamento più importanti per il Costume Institute, con contributi totali previsti per oltre $00 milioni in totale.

Dove e quando

Dopo l'edizione 2021 spostata a settembre, il Met Gala torna alla sua data storica: il primo lunedì di maggio. Quindi, il red carpet di outfit stellari al Metropolitan Museum of Art di New York, sarà il 2 maggio 2022.

Il tema

Questa edizione si candida a essere ricordata come la più sfarzosa di sempre: il tema scelto quest'anno è 'Gilded glamour', ovvero 'glamour dorato'. Il rimando è alla Gilded Age degli Stati Uniti, che ha coinciso con la prima metà della Belle Époque in Francia e con la seconda metà dell'età vittoriana in Gran Bretagna. È il periodo che va dalla fine del 1870 al 1900 circa, segnato da una da una rapida crescita economica dovuta all'espansione dell'industrializzazione. È stata anche sun'epoca segnata da risvolti negativi, come il crescente divario economico tra le classi sociali. Sul red carpet del Met Gala 2022, però, si potranno ammirare solo eccessi e ostentazione tra abiti sforzosi, piume, fiocchi e cascate di gioielli. Da non dimenticare che l’estetica conta, ma la moda diventa anche occasione per diffondere messaggi di forte attualità, come è accaduto lo scorso settembre con la scritta rossa 'Peg the Patriarchy' (inchioda il patriarcato) indossata da Cara Delevingne. Kim Kardashian si è invece presentata in un’aderentissima tuta total black di Balenciaga che le copriva anche la faccia, per ribadire - a modo suo - l’annullamento dell’individuo (in particolare della donna) nella società contemporanea.

I presentatori

Quattro i padroni di casa: l’attrice Blake Lively con il marito Ryan Reynolds, l’attrice e regista Regina King e l’attore e drammaturgo Lin-Manuel Miranda.

Gli ospiti

Anna Wintour, direttrice di Vogue America nonché padrona di casa al Costume Institute del Metropolitan Museum di New York, l’imprenditore e capo di Instagram Adam Mosseri e lo stilista Tom Ford saranno gli ospiti onorari. Top secret, invece, la lista degli invitati. Di certo sono numerose le star che sperano di poter partecipare a questo evento così importante per il mondo della moda. Dopo giorni di indiscrezioni, è arrivata la conferma che all'evento parteciperanno, tra gli altri, Chiara Ferragni e Fedez.  Tra i grandi assenti spicca il nome di Zendaya: l'attrice di 'Dune e Euphoria' non ci sarà, trattenuta dalle riprese del suo nuovo film. 

Dove vederlo

Per chi vuole vedere l’evento in diretta, il Met Gala 2022 verrà trasmesso in diretta streaming sul sito di Vogue Italia: inizierà la notte del 2 maggio a mezzanotte (quando saranno le 18 a New York).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?