Marco Mengoni, esce il nuovo album: tracklist e segreti di Materia (Terra)

Tre anni dopo Atlantico, il cantautore di Ronciglione torna con un disco di inediti

Marco Mengoni (Foto Alvaro Beamud Cortes)

Marco Mengoni (Foto Alvaro Beamud Cortes)

Marco Mengoni è tornato. Tre anni dopo "Atlantico", il cantautore di Ronciglione torna sulle scene con un nuovo disco di inediti. Esce venerdì 3 dicembre "Materia (Terra)". L'album è il primo di una trilogia, che secondo le intenzioni di Mengoni e del suo staff dovrà condurre il pubblico attraverso un percorso che rappresenta una sorta di filo conduttore fra le origini del cantautore, le sue ricerche sonore e la sua attenzione a ciò che è contemporaneo e moderno. "Materia (Terra)" è quindi il primo passo, il primo "tratto di strada" che Mengoni vuole intraprendere con chi lo ascolta. "Ma stasera" è il successo che ha fatto cantare e ballare moltissime persone durante l'estate e ora ecco l'intero album. 

"Ho avuto le idee molto chiare, fin dall’inizio, su tutto il progetto. Sapevo esattamente da dove partire, cosa volevo raccontare e come" sottolinea Mengoni. Già, il racconto. Un racconto che in "Materia (Terra)" emerge prepotente come un'urgenza espressiva, come la forza creatrice che pervade ogni brano. Ogni canzone in questo album rappresenta un momento, una caratteristica del Mengoni di oggi che è il prodotto del Mengoni del passato. Una sorta di evoluzione, di cammino e di cambiamento che si percepisce in tutti i brani.

Un album nel quale Mengoni ha scelto di ospitare, forse anche per aprirsi maggiormente proprio a quella modernità che il suo cammino vede come tappa, altri artisti come Madame e Gazzelle. Un album, peraltro, che viene proposto in due versioni: una per vinile e streaming e un'altra, con due brani in più, in versione cd. Un modo, questo, per dare maggiore vigore e una dimensione ulteriore a un prodotto che rischia di passare in secondo piano proprio come è il compact disc. Il disco in uscita il 3 dicembre anticipa un evento storico nella carriera di Mengoni: nell'estate 2022, il cantautore sarà per la prima volta negli stadi. Il 19 giugno 2022 si esibirà allo stadio San Siro di Milano, mentre il 22 giugno 2022 sarà allo stadio Olimpico di Roma.

Tracklist

1. Cambia un uomo  2. Una canzone triste 3. Il meno possibile (feat. Gazzelle) 4. In due minuti 5. Mi fiderò (feat. Madame) 6. Ma stasera 7. Appunto 1. 23.-01-2021 8. Proibito 9. Appunto 2. 14-05-2021 10. Luce 11. Un fiore contro il diluvio Nella versione cd: 12. Il meno possibile 13. Mi fiderò