"Maledetta primavera" compie 40 anni ed entra nel mito

Il brano cantato da Loretta Goggi nel 1981 è ormai un cult della musica pop italiana

Loretta Goggi

Loretta Goggi

Milano, 8 febbraio 2021 - Oltre un milione e mezzo di copie vendute, quasi tredici milioni di ascolti su Spotify e più di 35 milioni di visualizzazioni su Youtube. Oltre alla patente di brano di culto che gli è stata conferita da milioni di italiani che l'hanno ascoltata e cantata a squarciagola negli ultimi quattro decenni.

Maledetta primavera
Maledetta primavera
"Maledetta primavera" compie quarant'anni, eppure non sembra essere mai stata più attuale e apprezzata soprattutto dai giovani. 

Anche grazie a operazioni che l'hanno resa immortale nell'immaginario comune - basti pensare che locali come il Plastic di Milano e show che richiamano migliaia di persone come lo Spazio Petardo inseriscono proprio "Maledetta primavera" come brano finale delle proprie serate - la canzone cantata da Loretta Goggi e scritta da Amerigo Cassella e Gaetano Savio sembra non avere tempo. "Maledetta primavera" si classificò seconda al Festival di Sanremo del 1981, dietro a un altro brano cult ovvero "Per Elisa" di Alice. Alla fine del 1981 la canzone interpretata da Loretta Goggi risultò l'ottavo singolo più venduto dell'anno. Indiscutibilmente l'emblema della carriera di Loretta Goggi, il brano è presto diventato parte della cultura pop italiana tanto da essere stato oggetto di versioni anche da stadio: dall'Hellas Verona alla Roma, sino all'omaggio all'ex capitano dell'Atalanta Massimo Carrera.