I sei finalisti dell'Isola dei Famosi
I sei finalisti dell'Isola dei Famosi

Milano, 7 giugno 2021 - Il conto alla rovescia è partito: questa sera, in prima serata su Canale 5, andrà in onda la finale dell'Isola dei Famosi,  programma prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia. A commentare l’ultimo appuntamento stagionale del programma, con la padrona di casa Ilary Blasi, gli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Inviato Massimiliano RosolinoIn gara sei naufraghi: Andrea Cerioli, Awed, Beatrice Marchetti, Ignazio Moser, Matteo Diamante e Valentina Persia. Chi si aggiudicherà la vittoria? Per la prima volta nella storia del reality show, il vincitore verrà proclamato in Honduras. Scelta obligata a causa della pandemia. Ma per loro non mancheranno emozioni e sorprese. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci dall'ultima puntata.

I naufraghi in finale

Andrea Cerioli – E' nato a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, 32 anni fa. Nel corso della sua vita fa diversi lavori: il barista, il bagnino e l'agente di commercio. Ma il richiamo per il mondo dello spettacolo è troppo forte e, infatti, nel 2014 riesce ad entrare nel cast del Grande Fratello 13. Il reality è un'ottima vetrina che lo lancia come modello ed influencer. Poi, approda a 'Uomini e Donne'. Una prima volta nel 2015: al termine del percorso da tronista, si ritrova a dover scegliere tra Sharon Bergonzi e Valentina Rapisarda. Ma, il giorno della decisione finale, preferisce abbandonare il programma da single. Poco tempo dopo, inizia una storia con Valentina, che si conclude quasi subito. La seconda partecipazione alla trasmissione di Maria De Filippi avviene nel 2018. Sempre nelle vesti di tronista, si ritrova ad un bivio: Federica Spano o Arianna Cirrincione? Preferisce la seconda ragazza, con la quale ancora oggi ha una splendida relazione. Poco prima, però, aveva preso parte a 'Temptation Island Vip' nei panni di uno dei tentatori. Nell'edizione condotta da Simona Ventura, il modello aveva instaurato un rapporto di intesa con Alessandra Sgolastra. All'epoca, la giovane stava partecipando in coppia con Andrea Zenga. Ma alla fine, non si era fatta tentare ed era uscita dalla trasmissione con il suo fidanzato (la coppia si è lasciata mesi dopo). Il ritorno in tv di Andrea avviene quest'anno con l'Isola dei Famosi. Approda in Honduras a partire dalla seconda settimana di inizio del reality, dopo l'abbandono di due concorrenti. E' il primo naufrago ad aggiudicarsi la finale.

Awed - All'anagrafe Simone Paciello. Nato a Napoli 24 anni fa, trova la sua dimensione su YouTube. Il primo video postato nel 2012 è un successo e da lì non si ferma piùo. I filmati in cui commenta programmi tv fanno record di visualizzazioni, arrivano le prime ospitate in radio e tv, un libro ("Penso ma non penso") e la popolarità tra la Gen Z. Il suo anno è il 2016: partecipa alle due edizioni del programma 'Social Face', in onda su Sky, incontra Amedeo Preziosi e Riccardo Dose con cui fonda un trio tutto da ridere, entra nel cast del film di Massimo Boldi, 'Natale al Sud' e firma un contratto discografico con l’etichetta di Fedez e J-Ax Newtopia, realizzando così i brani 'Scusate per il disagio' e 'Ho anche dei difetti. Prima di partire per l'Honduras conduce insieme ad Annie Mazzola il 'GfVip Party', in onda su Mediaset Play. Per quanto riguarda la sua vita privata, in passato ha avuto una lunga relazione con l'attrice Ludovica Bizzaglia, conosciuta sul set del fim 'Natale al Sud'. Tuttavia, qualche tempo fa, la storia si è interrotta. Ora è single, anche se sull'Isola dei Famosi ha mostrato interesse per più di una naufraga. Ma senza concludere nulla. Awed ha iniziato il suo percorso nel reality dalla prima puntata, il 15 marzo scorso, e si è aggiudicato la finale solo nella penultima puntata. E' uno dei concorrenti che ha perso più chili in questa esperienza da naufrago.

Beatrice Marchetti - Modella e attrice di 24 anni, è originaria del Sebino. Nel 2013 si trasferisce da Brescia a Milano e la sua bellezza e la sua passione per la moda la portano a cominciare a sfilare in passerella e a essere testimonial di importanti campagne nazionali e internazionali. Se la carriera di modella è decisamente lanciata è invece in erba quella di attrice. Beatrice per ora conta una sola partecipazione in una pellicola cinematografica: “Loro” di Paolo Sorrentino. Quest'anno, con l'Isola dei Famosi, approda in tv. Inizia il suo percorso nel reality l'1 aprile. Dopo essere stata eliminata, sceglie di vivere da sola su Playa Imboscada. Le settimane seguenti vivrà sempre su quest'isola ma in compagnia di un altro concorrente. In due si sposteranno poi a Play Imboscatissima e a Cayo Paloma. Di televoto in televoto, viene sempre confermata dal pubblico finchè, durante la semifinale, supera anche l'ultima prova e si va ad unire, a sorpresa, al gruppo dei finalisti.

Ignazio Moser – Ex ciclista, nasce a Trento 28 anni fa. Fin da piccolo si dedica anima e corpo allo sport, iniziando a praticare ciclismo professionistico seguendo le orme del padre, il famoso Francesco Moser. Già all’età di 18 anni vince il titolo in inseguimento Juniores ai campionati italiani di ciclismo e successivamente colleziona molti altri premi che lo portano direttamente a conquistare due premi nazionali: la Piccola Coppa Agostoni e il Gran Premio Polveri Arredamenti. Grazie a questo successo entra a far parte della squadra BMC Development arrivando a vincere anche gare all’estero come il terzo posto in Lituania. La prima vittoria internazionale arriva in Giappone durante lo Shimano Suzuza Road Race, una gara sponsorizzata proprio dalla famosa Shimano. Nel 2014 decide di porre fine alla carriera agonistica e di dedicarsi all’azienda vitivinicola di famiglia, al mondo dello spettacolo e della moda. Nel 2017 entra quindi nel cast del 'Grande Fratello Vip 2', dove conosce e si fidanza con Cecilia Rodriguez, sorella di Belen e Jeremias. La coppia, entrambe influencer, è sempre più affiatata e vive a Milano. Quest'anno, arriva all'Isola dei Famosi il 29 aprile 2021, il suo ingresso nel reality doveva avvenire precedentemente ma è stato ritardato per problemi tecnici. Diventa finalista il 24 maggio scorso, a due puntate dal termine del reality. Proprio quel giorno, dopo il rifiuto di Andrea Cerioli, si fa tagliare i capelli (che aveva fatto crescere in 4 anni) e la barba per poter avere per lui e per tutti i suoi compagni naufraghi un piatto di pasta al giorno per 7 giorni.

Valentina Persia - Comica, attrice, ballerina e cabarettista, nasce a Roma  nel 1971. Si diploma all’Accademia nazionale di Roma come ballerina e nel 1995 prende il diploma di recitazione alla scuola di teatro Ribalte diretta da Pietro Garinei. Negli anni successivi partecipa a programmi come Saxa Rubra con Gaspare e Zuzzurro e Sotto a chi tocca, anche se la svolta arriva nuovamente con il programma 'La sai l’ultima?' nel 1998 quando partecipa come comica. Nel 2003 partecipa con Pippo Franco e Natalia Estrada, a La sai l’ultimissima?, per Canale 5 è stata parte anche del cast di "E io pago". In tv recita in "Di che peccato sei?", "Caterina e le sue figlie" 2 e 3, "L’onore e il rispetto". Per il cinema partecipa a molti film come 'Etoile', 'Villa Ada', 'Teste di Cocco' e 'Buona giornata'. Lavora anche in teatro, che è stato in realtà il suo primo palco: ha iniziato la carriera nel 1985 alle Terme di Caracalla e poi lo spettacolo' Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza)', 'Bravi a letto', 'Odio il rosso e molti altri'. Il suo sorriso cela però due grandi dolori, che ha poi avuto la forza di raccontare, il primo la morte del suo compagno e grande amore Salvo, un architetto a cui è stata legata per 4 anni, e il secondo la depressione post partum che l'ha colpita dopo la nascita dei suoi gemelli, Carlotta e Lorenzo, nel 2015 quando aveva 43 anni. Quest'anno sceglie di mettersi in gioco all'Isolad ei Famosi, dove partecipa dalla prima puntata, il 15 mazo scorso. E' l'ultima naufraga ad entrare in finale.

Le strategie per vincere

Sei naufraghi si contendono la finale. Ma il percorso per arrivare all'ultima puntata non è stato affatto facile. Ecco le tecniche rivelate da alcuni concorrenti. "La tecnica perfetta per fare l'Isola è non fare niente dal giorno zero, farsi gli amici perché se inizi a fare qualcosa quando smetti tutti ti nominano. Quindi se non fai niente dall'inizio arrivi in finale con tanti amici" ha rivelato Awed. "Penso che non ci sia una strategia per vincere, penso che si possa continuare a essere se stessi" ha confessato Andrea nel confessionale. "La strategia per arrivare in finale è aver dimostrato di essere un uomo alpha, ovvero uno che sa sopravvivere e non che rimane sdraiato" ha affermato Matteo Diamante. Beatrice Marchetti invece ha rivelato che la sua più grande soddisfazione è stata quella di aver raggiunto i suoi compagni di gioco alla fine: "Ci siamo visti all'arrivo ed è la più bella soddisfazione che io potessi avere".

Le sfide dell'ultima puntata

Se la semifinale del reality è stata piena di colpi di scena, lo stesso si prevede per l’ultima puntata. I primi naufraghi ad essere in pericolo di eliminazione sono Awed e Matteo, che si sfideranno nell’utimo televoto prima della finale. Poi, i cinque superstiti dell’Isola - che stanno vivendo una settimana piuttosto dura, a causa della privazione del fuoco e della riduzioni delle porzioni di riso – dovranno sfidarsi in prove di forza, resistenza e concentrazione.

Le sorprese

La finale non avrà luogo nello studio televisivo di Milano, com’è accaduto in tutte le precedenti edizioni, ma avverrà in Honduras. La decisione è stata presa a causa della pandemia da Coronavirus. Infatti, i concorrenti non verranno trasferiti in Italia, visto che dovrebbero tutti osservare una lunga quarantena prima di potersi presentare in studio. Ma se i naufraghi non possono venire in studio, sarà lo studio ad andare da loro visto che sbarcheranno proprio sulla spiaggia dell’Honduras degli ospiti speciali per la finale del programma. Chi saranno? Cecilia Rodriguez e Arianna Cirrincione, fidanzate rispettivamente di Ignazio e di Andrea, saranno protagoniste di una sfida per poter riabbracciare e rivedere subito il loro amato, così come Daniele Paciello, volato oltreoceano per sostenere il fratello Awed.

Chi sono i favoriti?

Secondo gli analisti di Stanleybet.it, la sfida tra i due concorrenti è aperta. Awed sembra essere leggermente favorito nelle scommesse, con un valore di 3. Matteo Diamante, invece, è a 3,25, ovvero un valore molto vicino al suo rivale. In gara, però, ci sono anche gli altri concorrenti, che hanno dei numeri molto importanti, ad eccezione di una naufraga. I valori degli altri concorrenti sono 3,50 per Beatrice Marchetti, 3,75 per Ignazio Moser, 8 per Andrea Cerioli e 10 per Valentina Persia, che sembra essere la naufraga più lontana dalla vittoria. La vera sorpresa di questa edizione, per tutti coloro che hanno espresso la loro opinione, sembra essere Beatrice Marchetti. La modella è stata eliminata alla prima nomination, ma è rimasta in gioco su un’altra spiaggia, dove ha trascorso l’intera esperienza in solitudine, ad eccezione di qualche momento con altri naufraghi. Ora che ha raggiunto la finale sembra essere una delle favorite.