Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
9 giu 2022
9 giu 2022

I Days 2022: si parte con Greta Van Fleet, attesa per Imagine Dragons e Green Day

Da oggi al 15 giugno torna l'atteso festival pop-rock di Milano: cosa sapere

9 giu 2022

Da oggi al 15 giugno torna I-Days, atteso festival pop-rock di Milano. Quest'anno la line up vede come headliners Imagine Dragons, Green Day, Greta Van Fleet. Sfondo dei live l'Ippodromo Snai La Maura, una nuova area allestita in uno dei polmoni verdi nel centro città. Si inizia oggi 9 giugno con i Greta Van Fleet, che in soli tre anni sono passati dai tour nei piccoli bar di Detroit e Saginaw a salire on stage come headliner nei cinque continenti con il triplo della popolazione della loro città natale. La band ha pubblicato il 16 aprile 2021 l'album 'The Battle at Garden's Gate', che ha definitivamente incoronato il gruppo guidato dai tre fratelli Kiszka l'erede ufficiale del nuovo hard rock internazionale.

L'attesissimo evento del festival sarà l'appuntamento di sabato 11 giugno con gli Imagine Dragons, band che negli ultimi anni ha ottenuto uno straordinario successo planetario. La tappa italiana del 'Mercury World Tour 2022' agli I-Days ha avuto uno straordinario successo di pubblico che, dall'apertura delle prevendite a novembre (ancora non si conoscevano le condizioni che avrebbero regolato i concerti estivi), ha accolto l'invito superando ad oggi i 60mila biglietti. Con 46milioni di album venduti in tutto il mondo, 74miliardi di stream, 4 dischi di platino per gli album e oltre 30 dischi di platino per i singoli, gli Imagine Dragons si confermano una delle rock band che ha venduto di più, da quando a cavallo del 2010 hanno ttenuto un successo planetario con hit come 'Radioactive', 'Demons', 'Believer', 'Thunder' e 'Whatever It Takes'. Sempre sabato 11, sul palco ci sarà Rkomi che, appena nominato giudice della nuova edizione di X Factor, prosegue la sua inarrestabile corsa con l'Insuperabile Summer Tour 2022. L'esibizione arriva dopo l'esperienza sanremese e i nuovi riconoscimenti che continuano ad aggiungersi per l'album 'Taxi Driver', il più venduto e ascoltato del 2021 e già cinque volte disco di platino.

A chiudere il festival mercoledì 15 giugno i Green Day con i Weezer, band alternative rock statunitense e Amyl And The Sniffers, rock band australiana in apertura. Un ritorno attesissimo quello dei Green Day. Il gruppo californiano guidato da Billie Joe Amstrong porta in Italia il suo ultimo album, 'Father of All Motherfuckers', definito dalla band un "disco di sopravvivenza al caos" per fronteggiare con energia punk rock i 50 anni compiuti quest'anno dai tre membri del gruppo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?