Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 mag 2022

Eurovision Song Contest 2022, i look della seconda semifinale

Cantanti e presentatori sul palco del PalaOlimpico di Torino: tutti gli outfit della serata

12 mag 2022
marion guglielmetti
Spettacoli
Lebanese-born British singer-songwriter, Mika (R), Italian television presenter Alessandro Cattelan (L) and Italian singer Laura Pausini host the second semifinal of the Eurovision Song contest 2022 on May 12, 2022 at the Pala Alpitour venue in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika
Lebanese-born British singer-songwriter, Mika (R), Italian television presenter Alessandro Cattelan (L) and Italian singer Laura Pausini host the second semifinal of the Eurovision Song contest 2022 on May 12, 2022 at the Pala Alpitour venue in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Torino, 12 maggio 2022 - Nuova serata, stasera, per l'Eurovision Song Contest - l'evento in diretta da Torino che vedrà sfidarsi gli artisti più talentuosi della musica europea - e nuovi look per presentatori e cantanti. Al timone Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, affiancati dai "commentatori" Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. A esibirsi sul palco, stasera, 18 artisti, di cui 10 selezionati per accedere alla finale del 14 maggio che si vanno ad aggiungere ad aggiungere ai 10 finalisti decretati martedì 10 maggio e agli italiani Mahmood e Blanco (che essendo i rappresentanti del paese ospitante, partecipano di diritto all'ultima puntata). Ospiti speciali Il Volo. Ecco gli outfit sfoggiati sul palco del PalaOlimpico? 

Eurovision Song Contest 2022: la diretta della seconda semifinale

Eurovision Song Contest 2022, le pagelle

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika

Dopo i tre look monocolore firmati Maison Valentino, disegnati da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della storica casa di moda italiana, stasera, Laura Pausini veste Alberta Ferretti. È stata la stessa cantante a pubblicare, in anteprima, su Instagram le immagini degli abiti: ancora una volta tre cambi per lei, in magenta, nero e bianco. Il tutto sempre con lo styling di Nick Cerioni.  Per questa serata Pausini abbandona il liscio per capelli dall'effetto bagnato fissati con un mosso poco vaporoso. Make up deciso con rossetto rosso. 

Nel dettaglio, il primo abito è color magenta, in satin con gonna ampia e sottogonna a vista in tulle a contrasto. Cintura gioiello e collier in cristalli trasparenti. A contrasto l'outfit di Alessandro Cattelan e Mika. Il primo indossa Armani: completo total black con giacca bordata di strass luminosissimi e scarpe scintillanti. Il secondo in completo giallo, scarpe comprese, tutto di Maison Valentino. 

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Total black per il secondo look di Laura Pausini, con un lungo tubino dalle maniche a sbuffo effetto rouches plissettate. Mika in completo rosa tenue. 

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Per il terzo outfit della cantante emiliana si passa a un tubino bianco dallo scollo profondo e, a contrasto, una mantella leggerissima e trasparente con frange e cristalli. Anche Mika in total white. 

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Repubblica Ceca, We Are Domi

We Are Domi rappresenta la Republica Ceca Dominika Hašková porta sul palco una tuta nero e blu dal motivo tie dye: spalle e braccia scoperte, corpetto stringato e pieno di trasparenze. 

Dominika Hašková
Dominika Hašková

Svezia, Cornelia Jakobs

Cornelia Jakobs, sul palco per la Svezia, si presenta a piedi scalzi con un top in cristalli sfrangiato e un pantalone nero morbido. Chic ma anche sporty, sicuramente sexy.

Cornelia Jakobs
Cornelia Jakobs

Belgio, Jérémie Makiese

Il belga Jérémie Makiese si presenta in jeans, tshirt nera e bomberino di pelle silver.  Sneaker versione trekking e capello biondo ossigenato.

Jeremie Makiese
Jeremie Makiese

Montenegro, Vladana

Vladana Vučinić per il Montenegro si presenta elegantissima in abito blu ampio con un'installazione luminosa sulla schiena, non casuale: il brano è un addio alla mamma scomparsa da poco, ma anche alle vittime della pandemia, e ogni luce rappresenta una vita. Per il make-up sceglie alcune applicazioni scintillanti intorno agli occhi. 

Vladana Vučinić
Vladana Vučinić

Polonia, Ochman

Elegantissimo Ochman, rappresentante della Polonia, in completo nero e camicia bianca. Tocco contemporaneo con i boots. Accanto a lui ballerine col volto mascherato. 

Ochman
Ochman

Romania, WRS

Andrei Ionuț Urs, in arte WRS, balla e canta sul ritmo latino della sua canzone. Per l'occasione, perfetti i pantaloni lucidi e la camicia rossa con le rouches. In coordinato le ballerine che indossano una tuta di velluto porpora con oblo e i ballerini in top dello stesso colore, in combinata a pantaloni neri. 

Romania
Romania

Estonia, Stefan

Stile countryman dalle sfumature neutre per Stefan, che rappresenta l'Estonia. 

Stefan
Stefan

Macedonia del Nord, Andrea

Andrea rappresenta la Macedonia del Nord e si presenta sul palco in un look total black. Sceglie un parka tempestato di gioiello luccicanti sulle spalle e pantaloni di pelle. Capelli raccolti in una lunga coda e due treccine le incorniciano il viso. 

Andrea
Andrea

Irlanda, Brooke

L'Irlanda è rappresentata da Brooke in azzurro confetto: top, culotte, guanti e stivali sopra il ginocchio. Se non fosse per la gonnellina di voile sarebbe perfetta per interpretare una super eroina.

brooke
brooke

Cipro, Andromache

Andromache rappresenta Cipro e si presenta sul palco in un abito a sirena chiaro, all'interno di una conchiglia. Venere di Botticelli? La scenografia stona un po' con la musica che richiama Bollywood. 

Andromache
Andromache

Australia, Sheldon Riley

Decisamente maestoso Sheldon Riley, rappresentante dell'Australia. Il cantante sembra adorare l'haute couture parigina e i gioielli, che indossa anche stasera in grande quantità.  Abito total white con gonna ampia e pomposa ricca di piume e lustrini. Maschera con veletta di cristalli. 

Sheldon Riley
Sheldon Riley

Achille Lauro

Achille Lauro, seguito dal fidato stylist Nick Cerioni, veste  Gucci. Tutina nera completamente trasparente e luccicante, con slip a vista e guanti lunghi abbinati. Lungo boa di piume nere, stivali da cowboy decoratissimi, cappellone di camoscio, trucco pesantissimo. E toro meccanico rosso da saloon americano da cavalcare sul palco. Quasi al termine dell'esibizione Achille provoca e  - ripetendo un gesto già visto a Sanremo - si avvicina al suo chitarrista Boss Doms per un bacio sulla bocc.

Achille Lauro
Achille Lauro

Emma Muscat

Emma Muscat, rappresentante di Malta (ma anche un po' italiana), si presenta sul palco seduta al pianoforte. Abito nude con applicazioni argentate e orlo asimmetrico. Le applicazioni metallizzate, simili a tanti specchietti, la fanno scintillare in un effetto ‘disco' da far ballare tutti. Hairstyle? Semplicità con una coda di cavallo. Ai piedi sneakers.

Emma Muscat
Emma Muscat

Georgia, Circus Mircus

Eclettici e camaleontici i Circus Mircus che rappresentano la Georgia. Si presentano nel loro stile fatto di maschere colorate che gli coprono il viso e costumi spettacolari. Non mancano dettagli strampalati come occhiali futuristici, bende all'occhio e barbe fiorite. Uno dei componenti della band mostra addirittura una scatola con all'interno dei pupazzi che si esibiscono su un piccolo palco. Le loro esibizioni sono sempre un'epslosione di originalità. 

Circus Mircus
Circus Mircus

Azerbaijan, Nadir Rustamli

Nadir Rustamli rappresenta l'Azerbaijan e sceglie un look dai toni chiari per felpa e pantaloni. 

Nadir Rustamli
Nadir Rustamli

Serbia, Konstrakta

Konstrakta rappresenta la Serbia e si presenta sul palco con un look total white che ricorda un'infermiera dei primi del Novecento. Unico tocco di colore un mazzo di fiori rossi che spunta dal taschino della giacca. Niente volumi, ma tagli geometrici, anche per quanto riguarda il suo taglio di capelli: un caschetto scurissimo. Davanti alla cantante una piccola bacinella antica piena d'acqua con la quale si lava le mani più volte e intorno ballerini con costumi a tema, in tonaca.

Kontrasta
Kontrasta

Israele, Michael Ben-Davide

Total white per Michael Ben-David, rappresentante di Israele. Camicia, pantaloni e corsetto bianchi, di gran tendenza  Anche le scarpe. Unico particolare, un gioiello al centro dell'ampio e squadrato colletto della camicia. Il cantante ha spopolato sui social nelle ultime ore con la proposta di matrimonio da parte del compagno Roee Ram. 

Michael Ben David
Michael Ben David

Finlandia, The Rasmus

The Rasmus, rappresentanti della Finlandia, sul palco in pieno stile gothic rock. Lauri Ylönen si presenta con un pantalone di pelle nero, petto nudo e una sorta di impermeabile giallo o, forse, una cerata per la barca a vela. Che, però, verso la fine della canzone decide di togliere così da rimanere mezzo nudo con una grossa catena al collo. Piume nere tra i capelli. Stessi colori per i look della band: unico dettaglio in più, anfibi da pioggia sempre gialli. 

The Rasmus
The Rasmus

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?