Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Chi è Emma Muscat, da Amici all'Eurovision 2022: carriera e fidanzato

La cantante rappresenta Malta, sua terra d'origine, ma si sente anche un po' italiana dopo la partecipazione al talent di Maria De Filippi

featured image
Emma Muscat (Foto Instagram)

Torino, 12 maggio 2022 - "Oggi c'è la seconda semifinale. Non dimenticate di votare il numero 6 e di dirlo a tutti vostri amici stranieri. 'I am what I am', grazie per tutto l'amore". E' quanto ha scritto, oggi, Emma Muscat in un post sul suo profilo Instagram accanto ad una fotografia che la immortala in tutta la sua bellezza. La 22enne è uno degli artisti in gara all'Eurovision Song Contest 2022. Rappresentante di Malta, la cantante porta sul palco il brano I am what I am: un inno a non mollare mai e ad accettarsi per come si è. Ma Emma è conosciuta e amata in Italia per aver partecipato ad 'Amici', il talent targato Mediaset di Maria De Filippi, nel 2019. Conosciamola meglio.

Chi è Emma Muscat

Emma Louise Marie Muscat, questo il nome completo, nasce a St. Julian's, Malta, il 27 novembre 1999.  Cresce con i genitori e con un fratello di nome Kurt. Mostra sin da subito una naturale propensione per il canto e già a cinque anni si distingue per le sue doti canore. Dopo le scuole superiori si iscrive alla facoltà di Musica e Spettacolo. Nel frattempo impara a suonare il pianoforte e compone i suoi stessi brani sia per quanto riguarda le parole che la parte musicale. Si definisce perfezionista e molto autocritica, sensibile e capace di dare ai brani un'interpretazione molto personale.

Emma Muscat (Foto Instagram)
Emma Muscat (Foto Instagram)

La carriera

La carriera di Emma inizia prima di entrare nella scuola di 'Amici': infatti è già conosciuta sia a Malta che in Inghilterra grazie al brano pubblicato nel 2016 “Alone”, il suo primo da solista. Nel 2017 pubblica, invece, il secondo pezzo dal titolo “Without You”. Nella scuola di Maria De Filippi arriva al Serale e fa parte della squadra Bianca classificandosi al quinto posto assoluto. Una volta terminata questa esperienza firma un contratto con la Warner Music. Poi, partecipa a Isle of MTV 2018 con altri colleghi artisti come Jason Derulo, Hailee Steinfeld e Sigala. Vi parteciperà anche l'anno seguente insieme a Martin Garrix, Ava Max e Bebe Rexha,  a seguire, in un evento musicale a Malta duetta con il tenore maltese  Joseph Calleja e con Eros Ramazzotti. Il 6 luglio 2018 esce il suo primo EP, dal titolo "Moments". ll 7 dicembre dello stesso anno pubblica "Moments Christmas Edition", proponendo cover di successi natalizi. Il 16 novembre 2018 duetta con il rapper Shade nel brano "Figurati noi". Nel 2019 esce il singolo "Avec moi", un duetto con il cantante Biondo, conosciuto ad 'Amici' e con il quale Emma ha avuto una relazione.  Il 14 novembre 2019 si affaccia al mondo urban partecipando al remix del brano di successo "Sigarette" del rapper Junior Cally.Il 10 dicembre seguente pubblica il singolo "Vicolo cieco"; successivamente al rilascio del brano dichiara in un'intervista che esso sarà il primo estratto ufficiale dal suo nuovo album. Il 3 luglio 2020 pubblica insieme al rapper Astol il suo singolo per l'estate, "Sangria"; quest'ultimo è un brano reggaeton dal ritmo latino, che otterrà grande successo conquistando il disco d'oro. Il 25 giugno 2021 collabora nuovamente con il rapper Astol e il cantautore spagnolo Álvaro De Luna, pubblicando "Meglio di sera". con il quale otterrà un disco d'oro. Verso la fine dello stesso anno pubblica il singolo "Più di te". Emma contemporaneamente acquista una grandissima popolarità su Instagram: diventa testimonial di alcuni marchi beauty e di capelli (come l’ Oreal ed Elvive). 

Emma Muscat e Astol (Foto Instagram)
Emma Muscat e Astol (Foto Instagram)

Malta all'Eurovision 2022

RAPPRESENTA MALTA - Emma Muscat viene confermata come una fra i ventidue artisti partecipanti al MESC 2022, festival musicale che ha selezionato il rappresentante maltese all'Eurovision Song Contest, con il brano"Out of Sight". Nella finale del 19 febbraio 2022 è risultata vincitrice del voto della giuria e del televoto, diventando di diritto la rappresentante nazionale a Torino. Il successivo 14 marzo è stato annunciato che il brano eurovisivo di Emma Muscat sarebbe stato il nuovo singolo"I Am What I Am", un brano che lancia un forte messaggio verso l'accettazione di se stessi. Se dovesse classificarsi tra le prime 10 posizioni della seconda semifinalem accederà alla finale del 14 maggio.

UN PO' ITALIANA Emma si sente anche un po' Italiana. "E' un po' come giocare in casa -  ha detto la 22enne -, ho una fan base che mi apprezza e mi sostiene: essere considerata la 'terza italiana' all'Eurovision mi rende orgogliosa". Intanto lei rende orgoglioso il suo Paese e a sorpresa ha ricevuto anche la telefonata di congratulazioni di una connazionale d'eccezione: Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.  "Complimenti, tifiamo per te", le ha detto la politica nel breve colloquio. Emma sorpresa ed emozionata di rimando ha ringraziato per il supporto e si congratula "per il successo e per essere grande fonte di ispirazione per tante donne, per me e per molte altre". "E' un grande esempio: ha raggiunto grandi obiettivi nonostante gli ostacoli che specialmente noi donne affrontiamo nel mondo del lavoro - ha spiegato poi la cantante nel suo italiano fluente -: è riuscita a scalare tutto. E ci rende molto fieri a Malta, una piccola isola che con Metsola è riuscita così ad arrivare nella posizione più alta in Europa".

IL LOOK - Emma Muscat ha fatto il suo ingresso a Torino con un look all'insegna della sensualità: ha sfilato sul red carpet con un abito bianco di Drew Warhurst con reggiseno e gonna fluttuante con maxi spacchi. Il suo ourfit ha  subito fatto impazzire il web. "Sembri una dea“, “Sei una principessa” hanno scritto in varie lingue i followers di Emma Muscat sui social. 

Emma Muscat, red carpet Eurovision
Emma Muscat, red carpet Eurovision

Gli amori

Emma è attualmente fidanzata con un ragazzo di nome Kurt Galea. Sconosciuto al mondo dello spettacolo, Emma e Kurt si sono incontrati nell’estate 2021 in spiaggia. Entrambi sono nati a Malta. Ospite di 'Verissimo', lo scorso 30 aprile, la giovane ha rivelato: "Kurt p veramente una bellissima persona, mi sostiene tantissimo in tutto quello che faccio. Quando stiamo insieme rido tantissimo. È stato la luce in un momento difficile della mia vita sentimentale, ero stata lasciata due volte. Avevo il cuore a pezzi. Poi, è arrivato lui, è stato la luce in un momento in cui stavo veramente male. Ora sono felice.  Ai tempi della sua partecipazione ad 'Amici', Emma aveva iniziato una relazione con il compagno e rapper Biondo. I due erano conodciuti tra i banchi della scuola di Maria De Filippi e il loro legame è continuato anche dopo la fine del programma. L'amore, però, è arrivato al capolinea dopo un anno e mezzo.

Emma Muscat e il suo fidanzato Kurt (Foto instagram)
Emma Muscat e il suo fidanzato Kurt (Foto instagram)

I social

Emma riscuote molto successo sui social. Il suo profilo Instagram conta quasi 750 mila followers. Sempre qui ha presentato, nell’estate 2021, il suo nuovo compagno Kurt Galea. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?