Quotidiano Nazionale logo
10 mag 2022

Eurovision Song Contest 2022, i look della prima semifinale

Presentatori e cantanti sul palco del PalaOlimpico di Torino, quali outfit vedremo?

Conductors Italian television and radio presenter Alessandro Cattelan (L), Italian singer Laura Pausini and Lebanese-British singer Mika during the 66th annual Eurovision Song Contest (ESC) at the Pala Olimpico indoor stadium in Turin, Italy, 10 May 2022.
ANSA/GOIGEST PRESS OFFICE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Torino, 10 maggio 2022 - Al via l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contestl'atteso evento in diretta da Torino che vedrà sfidarsi gli artisti più talentuosi della musica europea. Presentano l'evento Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, affiancati dai "commentatori" Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. A esibirsi sul palco saranno 17 cantanti nella prima semifinale e altri 17 nella seconda semifinale, di loro solo 20 verranno selezionati per accedere alla finale del 14 maggio e si andranno ad aggiungere agli italiani Mahmood e Blanco (che essendo i rappresentanti del paese ospitante, partecipano di diritto all'ultima puntata). Non mancheranno gli ospiti speciali, da Diodato a Dardust, fino ad arrivare a Gigliola Cinquetti e ai Maneskin. Quali look vedreamo sul palco del PalaOlimpico? 

Eurovision Song Contest 2022, la prima semifinale in diretta

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika

Stasera, Laura Pausini sfoggerà tre look monocolore firmati Maison Valentino, disegnati per lei da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della storica casa di moda italiana. Per la cantante si tratta di un brand indossato molte volte per le occasioni importanti. La conferma dei PP Pink è arrivata da Vogue Italia che, in esclusiva, presenterà al pubblico ogni giorno in anteprima gli abiti della presentatrice. Le foto, complete di bozzetti dello stilista, svelano anche altri dettagli del look, compreso il make-up. Anche Pausini ha postato su Instagram i tre abiti che indosserà: il primo look, essenziale, con gonna ampia e scollo a onda; il secondo è un dress a coda completamente ricamato; il terzo è invece un abito con cappa, con spacco altissimo laterale, interamente di paillettes.  Inizialmente, Alessandro Cattelan e Mika affiancano Laura Pausini in abito scuro creando un deciso contrasto cromatico. Poi, Mika è in azzurro, anche lui Valentino, mentre per Alessandro Cattelan ancora un cambio scuro griffato Giorgio Armani selezionato dalla stylist  Rebecca Baglini.

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

Rosa Linn

Pantaloni, top e giacca: tutto in una tonalità di beige che ben si adatta alla scenografia. La cantante dell'Armenia con 'Snap' porta sul palco sfumature chiare.

Rosa Lynn
Rosa Lynn

Subwoolfer

Coperti nel volto con maschere gialle i componenti della band norvegese Subwoolfer con la canzone 'Give That Wolf A Banana'Più fumetti o più nightmare? Molto trasmissione 'Il cantante mascherato'. 

Norvegia
Norvegia

Amanda Georgiadi Tenfjord

Come rappresentante della Grecia, la cantante Amanda Georgiadi Tenfjord ha scelto un abito lungo bianco con maniche a buffo e tessuto madreperlato.

Grecia
Grecia

Systur

Stile country per l'Islanda rappresentata dalle Systur. Le tre sorelle si sono esibite col brano 'Með Hækkandi Sól'.

Systur
Systur

Lumix e Pia Maria

Total black con giacca di pelle per entrambi: outfit tipici di due "animali" da club. Gli austriaci Lumix e Pia Maria con 'Halo' tendono a non farsi notare particolarmente. Proprio come dovrebbe fare un bravo dj quando anima le serate.

Austria
Austria

Reddi

Look anni Settanta per le Reddi, in rappresentanza della Danimarca: cappelli a falda stretta, tailleur pantalone a zampa e scarpe con la zeppa. 

Danimarca
Danimarca

Mia Dimšić

La croata Mia Dimšić con il brano 'Guilty Pleasure' ha scelto un abito rosa a balze con corsetto e gonna a volant dal design asimmetrico. 

Croazia
Croazia

Maro

La portoghese Maro con il brano 'Saudade' ha scelto un con look lilla satinato e hairstyle a trecce.

Portogallo
Portogallo

Zdob şi Zdub & Frații Advahov 

Impossibile non notare il gruppo moldavo degli Zdob şi Zdub & Advahov Brothers: abiti e colori tipici per la loro performance.

Moldova
Moldova

S10

paesi bassi
paesi bassi

Intelligent Music Project

Il gruppo bulgaro Intelligent Music Project col brano 'Intention' ha scelto abiti scuri.

Bulgaria
Bulgaria

Kalush

I Kalush rappresentano l'Ucraina con il brano "Stefania" e hanno cantato con un abbigliamento tipicamente ucraino: dal cappellino rosa fucsia ai gilet, ogni dettaglio è ispirato a simboli e tradizioni antiche. Il frontman Oleh Psiuk indossa un gilet pieno di ricami appartenente alla tradizione degli Hutsul, una popolazione che vive in zone rurali dell'Ucraina. Gli altri membri della band sono vestiti da Molfars, cioé da maghi sciamani e guaritori del popolo Hutsul. Anche i colori, rosso e nero, in particolare simboleggiano amore, fertilità e sofferenza.

Ucraina
Ucraina

Lps

Gli LPS - Last Pizza Slice, col brano 'Disko' sono i rappresentanti della Slovenia. Look total black tranne che per il cantante Filip Vidušin in completo di velluto borgogna con fiocco al collo. Così dandy.

Lps
Lps

Marius Bear

Marius Bear, cantante svizzero in gara con 'Boys Do Cry', ha scelto il total black con giubbotto di pelle.

Marius Bear
Marius Bear

Monika Liu

Monika Liu è la rappresentate della Lituania col brano 'Sentimentai'.  La cantante si è esibita in un look retrò con un scintillante abito da sera a sirena con profilatura nera sul busto e schiena scoperta. Perfetto con il suo bob cut corto. Un'eleganza molto sensuale. 

Lituania
Lituania

Citi Zeni

Il gruppo musicale lettone Citi Zēni si è presentato col brano 'Eat Your Salad' e ha scelto un look monocromatico, differente per ciascun membro. Un po' tricolore italiano, ma una bella macchia di colore sul palcoscenico. 

Citi Zeni
Citi Zeni

Ronela Hajati

Ronela Hajati, rappresentante dell'Albania con "Sekret", appare sul palco con un look molto appariscente: coda di cavallo, corsetto glitterato argento con scollatura e sgambatura molto provocanti.

Ronela Hajati
Ronela Hajati

Gli altri artisti

Achille Lauro, seguito dal fidato stylist Nick Cerioni, vestirà Gucci. Blanco, il cui look sarà curato dalla stylist Tiny Idols, indosserà creazioni di Valentino realizzate per lui da Pierpaolo Piccioli, mentre Mahmood, con la collaborazione della stylist Susanna Ausoni, sceglierà Prada. I Kalush Orchestra rappresentano l'Ucraina e, molto probabilmente, sfoggeranno dei look dai significati simbolici. Per quanto riguarda gli ospiti speciali, il produttore e musicista Dardust sarà seguito dalla stylist Tiny Idols, mentre i Maneskin potrebbero affidarsi ancora una volta a Gucci. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?