David di Donatello 2021: tutti i premiati. Trionfano "Volevo nascondermi" e Sophia Loren

Loren miglior attrice protagonista per "La vita davanti a sé", Germano miglior attore. Omaggio a Morricone e Proietti. Premio postumo a Mattia Torre

Sophia Loren riceve il David di Donatello

Sophia Loren riceve il David di Donatello

Roma - E' stato il giorno della cerimonia di consegna dei David di Donatello 2021. La serata di premiazione della 66esima edizione degli Oscar del cinema italiano, condotta Carlo Conti, con la regia di Maurizio Pagnussat, è andata in scena alla presenza dei candidati di tutte le categorie in due location, gli storici studi televisivi 'Fabrizio Frizzi' e il Teatro dell'Opera di Roma. E' stata Laura Pausini a dare il via alla festa della 'ripartenza' del cinema italiano cantando in diretta dal Teatro dell'Opera di Roma 'Io si', il brano candidato all'Oscar e premiato agli ultimi Golden Globe come migliore canzone originale, tratto dal film 'La vita davanti a sé''. "È stato un deserto molto lungo da attraversare ancora con macchine al 50% della capienza ma il cinema non si è fermato", ha detto il ministro per il turismo Dario Franceschini aprendo la serata per il galà dei David di Donatello. "Sono convinto che ci aspetti una grande stagione. E ci stiamo impegnando: dopo la legge sul tax credit diventata tra le più competitive in Europa, stiamo facendo una grande operazione su Cinecittà: un investimento di 300 milioni di euro del Recovery per il Centro sperimentale di cinematografia e Cinecittà. Per il cinema italiano vedo un grande presente e un grande futuro", ha concluso. Nel corso della serata, la Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello ha assegnato 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Eccezionalmente, a causa della chiusura delle sale a più riprese e per lunghi periodi durante la pandemia, per il 2020 e fino al 28 febbraio 2021 sono stati ritenuti eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala, ovvero sulle piattaforme di intrattenimento. 

Ecco i premiati

Elio Germano
Elio Germano

La statuetta è stata la ciliegina sulla torta di un'edizione dominata dal film su Antonio Ligabue che si è potato a casa sette statuette, tra cui miglior regista e miglior attore, Elio Germano. Sul palco completamente rasato, Germano ha ringraziato tutti coloro che lo hanno aiutato: "A tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo e a tutti gli artisti, soprattutto a quelli dimenticati", ha detto.  

Alla due volte Premio Oscar Sophia Loren il premio David di Donatello per la Miglior attrice protagonista per 'La vita davanti a sé" di suo figlio Edoardo Ponti. "Ho ricevuto il mio primo David più di sessant'anni fa, ma oggi sembra la prima volta: l'emozione è la stessa e anche di più. Sono grata a mio figlio. Forse sarà il mio ultimo film, questo non lo so, ma dopo averne fatti tanti ho ancora voglia di farne uno. Io senza il cinema non posso vivere", ha detto la Loren nel ricevere il premio sopraffatta dall'emozione. 

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Il premio per la miglior canzone originale a sorpresa è andato a 'Immigrato' di Luca Medici-Checco Zalone scritto con Antonio Iammarino. In collegamento video il comico pugliese ha detto: "Se lo sapevo... venivo". Il premio è stato ritirato dal produttore Pietro Valsecchi. Premio per la miglior documentario 'Mi chiamo Francesco Totti' di Alex Infascelli. "Quando ho iniziato a fare questo film non avevo idea cosa fosse il calcio. Ho capito che è una famiglia e lui mi ha fatto entrare nella sua", ha detto il regista mostrando poi un foglio con su scritto: 'Siamo unici', ricordando una maglietta mostrata dall'ex campione giallorosso durante un derby trionfale e dedicata a quella che sarebbe diventata sua moglie, Ilary Blasi. A Pietro Castellitto il David di Donatello come miglio regista esordiente per 'I predatori'.

Sandra Milo
Sandra Milo

Il premio David di Donatello per il miglior costumista è andato  per la quinta volta su sei candidature a Massimo Cantini Parrini per 'Miss Marx' di Susanna Nicchiarelli.  Il premio David di Donatello per il miglior montaggio a Esmeralda Calabria per 'Favolacce' dei fratelli D'Innocenzo, terzo David su sei candidature. A '1917' di Sam Mendes il David di Donatello 2021 al miglior film straniero

Il premio per il miglior sceneggiatura non originale è stato conferito a Marco Pettenello e Gianni Di Gregorio per 'Lontano lontano' dello stesso Gianni Di Gregorio. Pettenello sul palco ha ringraziato i suoi genitori e poi il compianto Carlo Mazzacurati ("che mi ha insegnato questo mestiere"), ricevendo un lungo applauso. Il premio David di Donatello 2021 per il miglior truccatore a Luigi Ciminelli, Andrea Leanza, e Federica Castelli per 'Hammamet' di Gianni Amelio. 

Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale, e a Diego Abatantuono, fra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia. 'Tolo Tolo' scritto, diretto e interpretato da Luca Medici in arte Checco Zalone, film vincitore del David dello Spettatore. Il premio David di Donatello Giovani, votato da 6.000 studenti delle scuole superiori italiane, è stato invece assegnato al film '18 regali' di Francesco Amato prodotto dalla Lucky Red di Andrea Occhipinti. 

Nel corso della serata, inoltre, i professionisti sanitari Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu hanno ricevuto tre targhe denominate David 2021 - Riconoscimento d'Onore per l'importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi Covid-19. Altro premio il David di Donatello per il Miglior cortometraggio: quest'anno la statuetta assegnato  a 'Anne' di Domenico Croce e Stefano Malchiodi.

Brignano celebra Proietti

Brignano celebra Proietti
Brignano celebra Proietti

Premio postumo a Mattia Torre

Standing ovation e grande commozione durante la cerimonia di consegna dei David di Donatello all'annuncio del premio postumo alla migliore sceneggiatura originale che è andato per il film 'Figli' a Mattia Torre, lo sceneggiatore e regista scomparso nel 2019 a soli 47 anni. A ritirare il premio sono salite sul palco la moglie Francesca e la giovanissima figlia. E a pronunciare il discorso è stata quest'ultima, che ha ereditato l'ironia del papà: "Complimenti a mio padre che è riusciuto a vincere questo premio anche se non c'è più", ha detto ringraziando le ostetriche che fanno nascere i figli. "Bravo papà", ha concluso nella commozione della platea.

L'omaggio a Morricone

Nel corso della cerimonia l'omaggio a Ennio Morricone. Dal Teatro dell'Opera di Roma l'orchestra diretta dal figlio Andrea Morricone, ha celebrato il grande compositore suonando pezzi memorabili di film come 'Nuovo cinema Paradiso' o 'C'era una volta in America'. Un modo per ricordare il più grande autore di musiche da film scomparso il 6 luglio 2020.