Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
21 mag 2022
21 mag 2022

Radio Italia Live sabato 21 maggio: orario, ingressi e come arrivare in piazza Duomo

A condurre la serata, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Quindici cantanti sul palco tra nuovi brani e hit del passato

21 mag 2022
featured image
Radio Italia Live, l'attesa e la folla in piazza Duomo
featured image
Radio Italia Live, l'attesa e la folla in piazza Duomo

Milano, 21 maggio 2022 - Il tanto atteso giorno è arrivato: questa sera, a Milano, torna Radio Italia Live, il concertone gratuito in piazza Duomo a Milano organizzato da Radio Italia.  Si tratta di un ritorno in grande stile alla musica dal vivo, dopo i due anni di stop forzato del concerto a causa della pandemia. A condurre la serata, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, per l'ottavo anno presentatori dell'evento. Quindici cantanti si alterneranno sul palco e faranno cantare e ballare tuti i presenti. Ogni artista canterà tre canzoni e la scelta effettuata da ognuno è proprio quella di unire hit del passato a nuovi brani. Ma che ora inizia l'evento? E a che ora si potrà entrare in piazza? Come saranno organizzati i mezzi di trasporto per raggiungere la zona? Ecco tutte le informazioni.

Radio Italia Live 21 maggio: artisti, scaletta e canzoni

Orario

Il Concerto si svolgerà a partire dalle ore 20:10. Organizzato da Radio Italia, è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia legata al Covid-19. La fine dell’evento è prevista per 00.30.

Ingresso in piazza

Sul sito di Radio Italia sono riportate alcune importanti informazioni. "Per divertirsi in sicurezza è importante tenere in considerazione alcune semplici indicazioni e capire come arrivare all’evento nel modo più semplice", spiegano i promotori. Alla piazza potranno accedere e un numero contingentato di persone e non è prevista l’installazione di maxi schermi in altre zone della città. Radio Italia ricorda che "l’accesso all’evento è totalmente gratuito, ma non è possibile in alcun modo prenotare il proprio posto". L’area riservata ai disabili sarà sul sagrato del Duomo e avrà un punto d’accesso dedicato dalla rampa/scivolo di via dell'Arcivescovado o Corso Vittorio Emanuele II. Prima, durante e dopo l’evento occorrerà seguire alcune semplici norme di comportamento consultabili sulla pagina dedicata raggiungibile dal sito www.radioitalia.it. Il consiglio è di arrivare in piazza in tarda mattinata. 

Come e dove seguire il concerto

Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, su Sky Uno, in streaming su Now e sempre disponibile on demand e in chiaro su TV8. Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia su Facebook, Twitter, Instagram e TikTok; l’ashtag ufficiale è #rilive.

Mezzi di trasporto Atm

METROPOLITANA

Le linee M1 (linea rossa) e M3 (linea gialla) sono potenziate e chiudono più tardi. I treni della M1 in viaggio dopo il normale orario fanno capolinea a Molino Dorino e non a Rho Fieramilano. Gli ultimi treni partono dalle stazioni del centro intorno all’1:10 circa.  La stazione della metro Duomo verrà chiusa dalle ore 14 su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Per cambiare linea usate le stazioni di Centrale, Loreto o Cadorna. Per raggiungere piazza Duomo scendere alle stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. La M1 (linea rossa) e la M3 (linea gialla) resteranno aperte fino a tarda notte.

Nel dettaglio

M1

  • dal centro per Rho Fieramilano ore 00:13
  • dal centro per Bisceglie ore  1:10
  • dal centro per Molino Dorino ore  1:20
  • dal centro per Sesto FS ore  1:13

M3

  • dal centro per Comasina ore 1:10 
  • dal centro per San Donato ore 1:11

PARCHEGGI

I parcheggi di Molino Dorino, Lampugnano, Bisceglie, Maciachini e San Donato prolungano l’orario di apertura fino alle 2 di notte. 

BUS NOTTURNI 

Come ogni sabato sera, dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio i bus sostitutivi insieme alle altre linee notturne.

TRAM

A partire dalle ore 13 circa i tram delle linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19 sono deviati e le vetture potrebbero essere rallentate. Considerare quindi maggiori tempi di percorrenza e attese più lunghe del solito alle fermate.

Tram 2: nelle due direzioni devia tra corso Colombo (Porta Genova M2) e via Farini. Passa da viale Coni Zugna, piazzale Aquileia, viale San Michele del Carso, Conciliazione M1, via Ariosto, largo Quinto Alpini, via Pagano, Arco della Pace, corso Sempione, via Procaccini e Monumentale M5. Non passa per corso Genova, via Correnti, via Torino, Duomo, Cordusio, Lanza e viale Montello. 

Tram 3: fa servizio tra Gratosoglio e piazza 24 Maggio. Non passa da corso di Porta Ticinese, via Torino e Duomo. 

Tram 12: fa servizio tra Roserio-Cairoli M1 (via Cusani) e Molise-Missori M3. Non ferma a Cordusio e Duomo.

Tram 14: fa servizio nelle tratte Lorenteggio-Cantore (Porta Genova M2) e Cimitero Maggiore-Cairoli M1 (via Cusani). Non passa da corso Genova, via Correnti, via Torino, Duomo e Cordusio.

Tram 16: fa servizio nelle tratte San Siro M5-Duomo (via Cantù) e Monte Velino-Missori M3. 

Tram 19: non fa le fermate tra piazza Virgilio e largo Augusto. È in servizio sulle tratte:

  • Lambrate-largo Augusto. Da qui svolta e termina in Fontana (con linea 27)
  • Castelli-piazza Virgilio. Da qui devia fino a Cairoli M1 passando da Cadorna.

ATM POINT

ATM Point di Duomo chiuso dopo le 13:30. In alternativa all’ATM Point di Duomo, considerate gli sportelli di Cadorna o Centrale, aperti dalle 7:45 alle 20.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?