Anna Oxa compie 60 anni: le canzoni più famose

Protagonista sul palco con canzoni che hanno fatto la storia come "Un'emozione da poco", "Ti lascerò" e "Senza pietà" (che le valse la vittoria nel '99)

Anna Oxa

Anna Oxa

Anna Oxa compie oggi 60 anni. Artista pop dal fascino magnetico esordisce al Festival del 1978 con un brano di Ivano Fossati, "Un'emozione da poco". cora di Fossati, e pubblica il primo album, Oxanna. Poi è la volta di "Anna Oxa" che contiene il singolo "Pagliaccio azzurro" e nel 1980 il Q-Disc Controllo totale. Torna a Sanremo 1982 con "Io no". Segue un nuovo singolo, "Fammi ridere un po'", e nel 1983 ritorna al successo con "Senza di me", che precede l'uscita dell'album Per sognare, per cantare, per ballare. Nel 1984 e' a Sanremo con "Non scendo" e ottiene un successo estivo con "Eclissi totale". Nel 1985 presenta a Sanremo "A lei" e pubblica l'album Oxa, che contiene fra l'altro "Parlami". Nel 1986 partecipa al terzo Sanremo consecutivo, quinto complessivamente, con la canzone che intitola anche l'album seguente, "E' Tutto un attimo".

Nel 1988, ancora a Sanremo canta "Quando nasce un amore" e presenta con Enrico Montesano lo show televisivo "Fantastico". Nel 1989, alla sua settima partecipazione, vince per la prima volta il Festival di Sanremo, in coppia con Fausto Leali, con il brano "Ti lascerò". Nel 1990 è di nuovo al Festival, per l'ottava volta, presentando "Donna con te". Nel 1992, dopo due anni di silenzio (intanto ha avuto la prima figlia, Francesca) pubblica l'album Di questa vita. Nel 1994 torna al Festival di Sanremo, stavolta nelle vesti di conduttrice accanto a Pippo Baudo. Fra il 1993 e il 1994 escono due album entrambi intitolati Cantautori. Nel 1996, esce il disco di inediti Anna non si lascia e partecipa al Festivalbar con "Spot". Nel 1997 si classifica seconda a Sanremo, a cui prende parte per la nona volta, con Storie. Pubblica poi "Come dirsi ciao" e, nel 1999, vince per la seconda volta il Festival di Sanremo, nell'anno della sua decima partecipazione, con la canzone che dà il titolo all'album Senza pietà. Durante l'estate esce il singolo "Camminando camminando", con cui partecipa al Festivalbar. Nel 2001 e' per l'undicesima volta a Sanremo, dove presenta Eterno movimento, e a fine anno partecipa allo spettacolo televisivo "Torno sabato", condotto da Giorgio Panariello.

Nel 2003 il singolo "Cambiero'", presentato a Sanremo, a cui segue l'album Ho un sogno. Nel 2006 presenta, al suo tredicesimo Sanremo, "Processo a me stessa" (con testo di Pasquale Panella). Nel 2010 viene pubblicato il suo album Proxima, la cui uscita è anticipata ad agosto da "Tutto l'amore intorno". Nel 2011 porta a Sanremo il brano "La mia anima d'uomo". Nel 2016 fa parte della giuria della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, insieme a Loredana Berté e Sabrina Ferilli.