Eurovision 2022, Achille Lauro rappresenterà San Marino

Il performer ha vinto la finale di "Una voce per San Marino"

Achille Lauro

Achille Lauro

Sarà Achille Lauro a rappresentare la repubblica di San Marino all'Eurovision Song Contest che si svolgerà a maggio a Torino. Il performer e cantante, infatti, ha vinto la finale della prima edizione di "Una voce per San Marino", concorso musicale che garantisce l'accesso all'Eurovisione Song Contest in rappresentanza di San Marino. In questo modo l'Italia avrà una particolarità che mai si è verificata nella storia della manifestazione: ospiterà l'Eurovision e in gara avrà tre cantanti, ovvero Mahmood e Blanco in qualità di vincitori del Festival di Sanremo e Achille Lauro come portabandiera di San Marino. Achille Lauro succede a Senhit, cantante che ha rappresentato San Marino durante le ultime due edizioni dell'Eurovision Song Contest. La finalissima di "Una voce per San Marino" ha visto Achille Lauro sfidare, da big "a sorpresa" transfugo dal Festival di Sanremo - dove non è neppure riuscito a entrare tra i primi cinque classificati - nomi del calibro di Blind, Ivana Spagna, Valerio Scanu.

La classifica dei primi dieci: a vincere è Achille Lauro, davanti a Alessandro Coli e Burak Yeter. Terzo classificato Aaron Sibley, quarta Ivana Spagna, quinti a pari merito Francesco Monte e Matteo Fustini, sesto posto a pari merito per Camille Cabalterra, Vina Rose, settimo posto a pari merito Deshedus feat. Tony Cicco e Alberto Fortis, Mericler.

I concorrenti e i brani:

Aaron Sibley – Pressure Achille Lauro – Stripper Alessandro Coli e Burak Yeter – More than you Alessia Labate – World Fall Down Basti – Running Camille Cabalterra – Move ‘em live you never did Cristina Ramos – Heartless game Deshedus feat. Tony Cicco e Alberto Fortis – Sono un uomo Elena e Francesco Faggi – Nothing can blow me out Fabry & Labiuse feat. Miodio – Blu Francesco Monte – Mi ricordo di te (Adrenalina) Kurt Kassar – Tears of Gold Mate – DNA Matteo Faustini – L’Ultima Parola Mericler – Tiramisu Spagna – Seriously in love Valerio Scanu – Io Credo Vina Rose – Sweet Denial

Il premio per il brano più radiofonico va ad Achille Lauro, quello della critica a Mate.

Solo quinto invece Francesco Monte. Il dj, particolarmente noto soprattutto per la propria partecipazione a Uomini e Donne di Maria De Filippi e a diversi reality show più che per la propria musica, aveva polemizzato in modo vibrante per la partecipazione al Festival di Sanremo della cantante spagnola Ana Mena sostenendo che, trattandosi del Festival della canzone italiana, si sarebbe dovuta dare priorità ad artisti italiani. La sua polemica, resa del tutto surreale dalla partecipazione di Francesco Monte, italiano, al concorso dal titolo "Una voce per San Marino, è stata ulteriormente arricchita dal commento social della stessa Ana Mena durante l'esibizione di Monte: "Sto volando". Insomma, il trash sommato al trash. In cui una notazione è d'obbligo: Francesco Monte non solo non è riuscito a partecipare al Festival di Sanremo, ma ha toppato anche a "Una voce per Sanremo". Rimane vacante il posto della Svizzera all'Eurovision Song Contest: il dj tronista riuscirà a scalzare Tananai dal cuore del pubblico e a diventare il simbolo degli elvetici a maggio a Torino?