L’Astra nascente invita George Clooney

Maratona inaugurale il 17 dicembre con “Ticket to Paradise“ e “Gagarine - Proteggi ciò che ami“: "Come noi, che abbiamo salvato la sala"

I protagonisti del salvataggio dell’unica sala nel cuore di Como

I protagonisti del salvataggio dell’unica sala nel cuore di Como

"Ce l’abbiamo fatta". Sorridono i volontari che fecero l’impresa. Rinasce l’Astra, l’unica sala cinematografica nel cuore di Como, nel suo 54esimo anno d’età (li ha compiuti il 30 novembre). E il primo invito va alla star del Lario, George Clooney, con un video-messaggio divertente e virale: "Ciao George, we want to invitare for the inauguration of cinema Astra". Perché "Astra is like a star". La data da segnare sull’agenda è il 17 dicembre: "Se vieni facciamo il tuo film", la proposta. E nella maratona inaugurale il piatto forte è proprio “Ticket to paradise“, con l’amato vicino di casa. Altra proposta: "Se non puoi proprio venire vuoi fare il volontario da noi?", sorridono gli amici dell’Astra, traducendolo con un concreto "No money". Insomma, "We want you, and Julia (Roberts, protagonista con Clooney nel film, ndr ) and everybody al cinema Astra. Come, come, come": l’invito.

Ieri la “Prima“ dopo anni di chiusura, la raccolta firme “SalviAmo il Cinema Astra“, battaglie e cantieri per restituire a Como la sua sala. “Prima“ il 7 dicembre, come nella Milano scaligera: è già una garanzia. Si parte con “La Stranezza“, Toni Servillo, Ficarra e Picone in programma fino a domenica e con il film d’animazione “Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico“ i pomeriggi alle 16. Martedì e mercoledì c’è “Ennio“, il documentario su Morricone.

Il 17 dicembre l’inaugurazione vera e propria della sala, con una maratona dalle 2 (di pomeriggio) alle 2 (di notte). Dai Minions 2 al film d’autore francese “Gagarine - proteggi ciò che ami“, con i prezzi fissi a 2 euro. Perché è la seconda vita del gioiello salvato di Como. Perché in quelle mura c’è ancora il grande schermo, non è stato spazzato via da parcheggi e appartamenti. In quel film “Proteggi ciò che ami“, di registi giovanissimi che saranno a Como col pubblico, c’è l’avventura degli amici del cinema, la storia romantica di un pezzo di città. Che ora va, "Verso l’infinito e Astra".

Prezzi fermi a prima della chiusura, nel 2018. Perché l’obiettivo è riavvicinare il pubblico. Sconti per le famiglie. "Quello di oggi – ha spiegato il parroco di San Bartolomeo, don Gianluigi Bollini, nella conferenza di lancio – è il termine di un lungo cammino che ha coinvolto moltissimi soggetti. Un cammino comunitario in cui ci siamo sentiti sostenuti e sorretti da tante realtà: la Diocesi di Como, la parrocchia, le istituzioni, la cittadinanza tutta che ha mostrato la propria dedizione all’Astra con la generosità della campagna di raccolta fondi. Non posso dimenticare PGA srl, la cooperativa Astra 21, l’Associazione “Amici dell’Astra”. Questo cinema sta dunque in piedi perché tanti l’hanno voluto e desiderato. Ed è proprio questo il valore aggiunto e la sfida per il futuro: continuare a collaborare insieme per dare un futuro al Cinema Astra".

La nuova gestione è affidata alla Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale, nata da una costola dell`Associazione Amici dell’Astra. "La volontà è di proporre una gestione partecipata, aperta alla cittadinanza, di qualità, per offrire eventi e momenti conviviali ad ampio spettro: dal cinema alle conferenze, dai monologhi teatrali alle attività con le scuole". Torna anche il cineforum (22 i film, anche in lingua originale) dal 22 gennaio. E non poteva che ripartire dalla “Nostalgia“ con Pierfrancesco Favino. "Ma quanto sei mancato, Astra?".

Simona Ballatore