I concerti da gustare “Ti spiego Beethoven con un cioccolatino” Knam e l’Orchestra Sinfonica

Esperienze multisensoriali e cultura senza confini per spettacoli speciali con il maestro dei dolci e i talentuosi musicisti diretti da Ruben Jais

Migration

I Concerti da gustare, novità assoluta della programmazione 20222023 dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sono imperdibili avventure “sinestetiche” che accostano l’ascolto della musica sinfonica alla degustazione delle creazioni di Ernst Knam, Creative Partner dell’Orchestra Sinfonica di Milano per la Stagione 20222023, che inaugura la volontà della Fondazione di affiancarsi ogni anno a soggetti non appartenenti al panorama musicale per contaminare e lasciarsi contaminare, includere e lasciarsi includere.

Un accompagnamento, passo dopo passo, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais, tra le pagine della partitura della Settima Sinfonia di Beethoven, ad assaporarne i segreti attraverso la degustazione di una selezione di praline proposta e illustrata da Ernst Knam.

Così, sabato 25 marzo alle 18, il maestro dei dolci Ernst Knam e l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Ruben Jais “spiegano Beethoven con un cioccolatino”. Co-protagonista di questo imperdibile appuntamento (insieme alle deliziose creazioni dello chef Ernst Knam) sarà la Sinfonia numero 7 in La Maggiore op.92, una delle più amate dal pubblico e dai musicisti, capolavoro senza tempo, una delle vette inusitate del sinfonismo di tutti i tempi.

Richard Wagner la definirà come "un’apoteosi della danza nella sua massima essenza, l’azione del corpo tradotta in suoni ideali", in cui ogni movimento è una gemma preziosa del repertorio. Si pensi in particolare all’Allegretto, vetta inesplorata d’invenzione melodica, che sembra una marcia funebre ma che una marcia funebre non è. Capolavoro assoluto e fonte d’ispirazione per lo chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, che,

dopo una riflessione “musical-gastronomica” col direttore Ruben Jais, rende attraverso la sua arte ciascuno dei movimenti di questa pagina sinfonica, offrendo al pubblico una dolcissima corrispondenza tra i quattro tempi della sinfonia e quattro sue creazioni pensate ad hoc, un poker di praline da leccarsi i baffi.

Il cioccolato, dunque, è il protagonista di questi speciali appuntamenti multisensoriali.

Secondo le parole di Ernst Knam: "Un ingrediente che si può sperimentare con tutti e cinque i senti: dal gusto all’olfatto, con i suoi diversi profumi, al tatto, con le sue texture particolari, fino all’udito, grazie alle sue fragranze, fino all’udito, senza dimenticare la vista, sempre complice nel far apprezzare appieno ciò che si assapora".

Stavolta, il cioccolato ci aiuta anche a comprendere meglio la musica classica.

Un’esperienza sensoriale a 360 gradi: oltre ad essere travolto dall’ascolto, il pubblico viene deliziato sia dal profumo che dal gusto del miglior cioccolato firmato Knam.

Musica e Cioccolato non sono mai stati così vicini!

Per informazioni e l’acquisto dei biglietti su http:www.sinfonicadimilano.org.