Hummus fagioli & tostaditas E il nuovo Mantra è servito

Il locale “bohemian chic” apre le porte nel cuore del quartiere Isola. Con un mix di sapori lontani e vicini e la filosofia della sostenibilità

Migration

Un’anima bohemian chic, un cuore modaiolo e il mix fra le ispirazioni provenienti dalla cultura bohemien e dall’estetica hippie degli anni ’60 e ’70. Questo è il Mantra, locale aperto nel bel mezzo del quartiere di Isola, in via Jacopo dal Verme 16. Il sogno dal respiro internazionale concepito dal giovane imprenditore Fabio Morelli che dopo l’ormai consolidata esperienza alla guida di una delle mezcalerie più amate di Milano ha fondato questa sua seconda “casa“, Mantra. Un locale mulktitasking, aperto e buono dal pranzo all’aperitivo, adatto anche alla cena e perfetto anche nel dopocena per un cocktail, tra amici o in coppia.

Il filo rosso che lega tutti i piatti è la filosofia “food healthy“ tra piatti iconici della cultura gastronomica mediorientale, di quella fusion orientale ma anche accenni ai sapori messicani. Piatti in modalità veloce ma curata, in stile tapas: babaganoush, hummus, guacamole, cous cous persiano, tacos messicani e aguachile . Per il pranzo una proposta diversa ogni giorno tra di insalate, poke e tortas messicane farcite anche con ingredienti planted based. Mantra propone una cucina senza confini, con ampia scelta vegetariana e vegana.

Ecco una ricetta, fra le tante, che stuzzica la curiosità, quella dell’Hummus di fagioli & tostaditas. Ingredienti fagioli borlotti, tahina, cumino, lime, coriandolo, peperoncino pasilla.

La ricetta di Mantra che mixa i sapori mediorientali con quelli messicani e quindi sostituisce i fagioli alla tradizionale versione di hummus a base di ceci e lo completa con il peperoncino pasilla chiamato anche oaxaca, è una varietà che cresce nelle regioni di Mixe e Oaxaca nel sud del Messico.

E al Mantra non si spreca nulla. In cucina e al bar la materia prima viene massimizzata con l’obiettivo di trasformare ogni scarto di ingrediente in qualcosa di nuovo: il “cappello” dei peperoncini, le bucce degli agrumi e dei cetrioli insieme al guscio dell’avocado diventano guarnizioni e ingredienti perfetti per sorprendere e deliziare la vista e il palato. La sostenibilità è protagonista anche nel servizio: solo bicchieri monouso riciclati e compostabili, così come le cannucce e i piatti da portata.

Sempre la sostenibilitá è alla base del nuovo concept, in un microcosmo pensato e costruito nel pieno rispetto della sostenibilità: l’attenzione al recupero degli elementi e il loro riutilizzo è la linea guida che ha portato all’ideazione del locale.