Fiere e fashion, le magnifiche 7 in un solo sistema

DaTe, Micam, Mipel, The One Milano, Lineapelle con Homi e Simac: un programma integrato per una potenza di fuoco da 3.200 brand

Migration

di Annamaria Lazzari

Unite vuol dire più forti. Le manifestazioni fieristiche di punta del fashion si presentano insieme per illustrare le proprie collezioni ad operatori e buyer italiani e internazionali. Le “magnifiche” sette sono DaTe, Micam, Mipel, The One Milano, Lineapelle, appartenenti alla galassia Confindustria Moda, con Homi Fashion&Jewels Exhibition e Simac Tanning Tech. Una potenza di fuoco da oltre 3.200 brand che agisce come una costellazione unitaria. La parziale contemporaneità degli eventi a settembre è l’occasione per una sinergia profonda che ha l’obiettivo di realizzare un sistema di fiere sempre più coeso in una logica di affermazione nel mercato globale. Per dirla con l’hashtag prescelto:#finallytogether.

Si parte sabato a Firenze (fino al 12 settembre) con DaTe, salone dell’occhialeria d’avanguardia più rappresentativo d’Italia alla decima edizione con 100 aziende da tutto il mondo e oltre 170 brand. Subito a seguire in Fieramilano (Rho) dal 16 al 19 settembre c’è Homi Fashion&Jewels Exhibition, uno sguardo completo sul mondo degli accessori moda, dei bijoux e dei gioielli che ospiterà 420 marchi, il 30% dall’estero, con proposte che includono materiali “green”, attenzione alla sostenibilità e sperimentazione.

In parziale contemporaneità, dal 18 al 20 settembre, da segnare in rosso sul calendario ci sono tre fiere di eccellenza. Micam, con oltre mille brand per la prossima primavera-estate 2023, è la più grande vetrina internazionale sulla calzatura ma soprattutto la più grande fiera di moda post pandemia al mondo. Nuove tendenze, borse e accessori in pelle della stagione Spring Summer 2023 sono protagoniste dell’edizione 122 di Mipel con oltre 200 tra marchi storici e aziende emergenti nazionali e internazionali. In sinergia col salone calzaturiero ci sarà The One Milano Special Edition, salone dell’Haute à-Porter. Il 20 settembre gli spazi di Fieramilano a Rho ospiteranno Lineapelle, la principale fiera mondiale di pelli, tessuti, accessori, componenti di moda, design e automotive che celebra la centesima edizione con oltre 1.100 espositori da più di 40 Paesi. Proseguirà fino al 22, in contemporanea con Simac Tanning Tech, salone internazionale di macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, con oltre 280 stand.

"L’industria del tessile, moda e accessorio, fiore all’occhiello del Made in Italy, simbolo del bello e del ben fatto italiano nel mondo, da sempre concilia la tradizione dell’eleganza alla creatività dell’innovazione: fattori che ci hanno permesso di affermarci a livello globale. Un ruolo strategico in questa affermazione mondiale lo ha e lo ha avuto il settore fieristico, fondamentale per la crescita della filiera e di tutto il territorio nel suo complesso", il commento di Ercole Botto Poala, presidente di Confindustria Moda.

"Osservando le fiere presenti, vediamo una risposta forte e concreta a una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare: l’unità. Rappresentati dalle sette organizzazioni fieristiche, abbiamo più di 3.200 brand pronti a collaborare per la crescita collettiva e la valorizzazione di tutto il Made in Italy. Questa è la strada che tutti dobbiamo percorrere per poter competere nel mercato globale", conclude Botto Poala.