Cosa regaleranno gli italiani a Natale? Quest'anno vincono le idee originali

Ricerca / Secondo il report Amex Trendex saranno privilegiati i pensieri di natura affettiva e le esperienze rispetto ai doni tradizionali. Gli acquisti verranno fatti in anticipo e in tanti si rivolgeranno ai piccoli esercenti

Anche quest'anno la fonte principale di ispirazione degli italiani per un regalo al top

Anche quest'anno la fonte principale di ispirazione degli italiani per un regalo al top

Natale fa rima con festa, tradizione e soprattutto regali. I giorni passano e il momento di mettere i doni sotto l'albero si avvicina insieme alla domanda: cosa regalare quest'anno? Ovviamente tutto è molto soggettivo, ma un'indicazione arriva dal solito report Amex Trendex di Amerian Express. La ricerca indaga le tendenze di shopping, viaggi e intrattenimento per le prossime festività e restituisce un quadro della situazione abbastanza preciso. Ciò che emerge è che gli italiani privilegiano i regali di natura affettiva e le esperienze rispetto ai regali tradizionali e hanno intenzione di spendere in media quasi 600 euro per il proprio partner, con il budget che scende per familiari (368 euro) e figli (268) e sale quando si tratta di viaggi (843 euro) e intrattenimento ed esperienze (525), principalmente enogastronomiche come ad esempio corsi di cucina e degustazioni. La tendenza quest'anno è quella di comprare i regali in anticipo: il 45% degli intervistati si dice propenso a fare gli acquisti anche un mese prima, contro l'11% che attenderà l'ultima settimana. Un'altra parte dell'indagine ha raccontato come, e soprattutto dove, gli italiani trovano ispirazione: a vincere sono ancora i suggerimenti dei familiari e amici (40%), la pubblicità sui social media e in tv (28 e 26%) e in misura minore ci sono poi riviste e giornali. Inoltre il questo 2024 ci sarà la tendenza, ancora più che in passato, a sbalordire. Infatti oltre l'80% delle persone coinvolte nel sondaggio ha dichiarato che cercherà doni particolari e originali, che abbiano un valore affettivo e proprio per questo in tanti si rivolgeranno a piccoli esercenti piuttosto che ai grandi centri commerciali o ancora ai siti internet. «I risultati della nostra ricerca Trendex delineano ciò che conta di più per gli italiani per quanto riguarda le festività natalizie, con viaggi, esperienze e regali in cima ai pensieri», ha commentato Tabitha Lens, Vice President, Products & Marketing, American Express Italia.Regali ma non solo perché a Natale in cima alla lista dei desideri c'è la condivisione. Secondo la ricerca, la maggior parte degli italiani prevede di partecipare a eventi, soprattutto visitare mercatini. E lo faranno con le persone a cui tengono di più.