La Fondazione Ieo-Monzino è un ente senza scopo di lucro ed è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino: da oltre 25 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio. Il finanziamento alla ricerca si conferma essere strategico per il lavoro di medici e scienziati che lavorano allo IEO e al Monzino, perché i progressi e i risultati raggiunti in laboratorio possano essere trasformati in cure più personalizzate, e si traducano in sistemi diagnostici sempre più efficaci.
La nuova campagna lasciti è dedicata a informare e sensibilizzare il pubblico sull’opportunità di sostenere la Ricerca sul cancro dell’Ieo, nato nel 1994 come centro di eccellenza nel campo di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Perché un lascito alla Fondazione Ieo-Monzino è un dono a tutta la comunità. Un grande gesto, semplice da compiere ma dall’enorme valore sociale per rendere il cancro sempre più curabile.
Cosa si può donare con un lascito testamentario? Non è necessario possedere beni di grande valore. Si possono lasciare somme di denaro, titoli e azioni, beni mobili (gioielli o opere d’arte), beni immobili (casa o terreni), iTfr, polizze assicurative sulla vita. Ogni caso può avere caratteristiche specifiche, la Fondazione mette a disposizione una consulenza gratuita.