Livigno, ecco il nuoto azzurro con la Pellegrini

La nazionale si allena all'Aquagranda, grande struttura del piccolo Tibet

La nazionale

La nazionale

Livigno, 24 ottobre 2016 - La Nazionale di Nuoto è a Livigno per il primo stage stagionale in altura in preparazione di un’annata che prevede i Mondiali in vasca corta in Canada, quelli in vasca lunga a Budapest, Universiadi e Giochi del Mediterraneo. Ci sono tutti i big del nuoto italiano a cominciare da Gregorio Paltrinieri, medaglia d’oro nei 1500 stile libero a Rio, Gabriele Detti, terzo a Rio sia nei 400 che nei 1500 stile libero, e l’icona del nuoto italiano degli ultimi 10 anni e cioè la «Dea» Federica Pellegrini.

La nazionale si allena a Livigno, agli ordini dello staff tecnico coordinato dal direttore tecnico Stefano Butini, nella splendida piscina di Aquagranda, una piscina da 25 metri che presto potrebbe diventare di 50 metri ed essere ancora più «appetibile».

«L’idea di portare la vasca a 50 metri c’è, eccome e mi auguro che si riesca al più presto a consegnare ai ragazzi della nazionale una vasca utile per poter effettuare anche gli altri ritiri in altura stagionali che necessitano di una piscina Olimpionica».

«Questi sono i primi allenamenti stagionali – ha detto la Pellegrini – e le sensazioni sono buone. Smaltita la delusione per Rio? Diciamo che ho deciso di andare avanti e di tuffarmi subito in acqua. Tokyo 2020? Per ora navigo a vista…». Gregorio Paltrinieri è il numero uno del nuoto italiano, a Rio ha sbaragliato la concorrenza nella prova più massacrante, i 1500 sl. «La popolarità è una cosa da vivere nella giusta maniera, è bello essere paragonato ai grandi dello sport italiano. Fa piacere. Diciamo che bisogna gestire gli impegni extra nuoto, ma io sono focalizzato sul raggiungimento di altri traguardi sportivi. Voglio vincere ancora tanto…».