AcesAir, da Sondrio droni per vedere tutto e monitorare lo stato dei ponti

La società è in grado di scandagliare anche condotte molto strette con questi apparecchi super tecnologici

Droni

Droni

Sondrio, 1 ottobre 2018 - Analisi aeree di ogni tipo, in grado di valutare in assoluta sicurezza qualsiasi bene industriale e territoriale che necessiti di monitoraggio e ispezione. Condizioni di ponti, di piattaforme petrolifere, di condotte, studio di frane senza muoversi da terra. Quella di AcesAir e di cinque partner, 3 valtellinesi e 2 bergamaschi, è l’innovazione tecnologica al servizio dell’uomo. Sono stati tra i primi in Italia a ottenere dalla Provincia di Sondrio l’appalto per l’analisi dello stato di salute dei ponti con l’utilizzo di droni. Loro sono Francesco Gritti e Luca Triangeli (i tecnici di AcesAir, parte del gruppo Aces Global Quality Services spa) ed Enrico Satta, ei bergamaschi Emanuele Carminati ed Andrea Pasquali. Satta, Carminati e Pasquali sono i manager di Aces Global Quality Services Spa, azienda leader nel settore delle ispezioni industriali. Il business avviato a gennaio 2018 ha richiesto due anni di lavori di preparazione, per ottenere tutte le certificazioni da parte dell’Ente nazionale aviazione civile che norma il volo degli aeromobili a pilotaggio remoto, brevetti specifici per volare su aree critiche (e non) e assicurazioni aeronautiche. AcesAir, in questi pochi mesi dall’avvio dell’attività, ha già ottenuto collaborazioni con aziende italiane come E-Distribuzione, Edison, A2A, privati e enti come la Provincia di Sondrio.

«Grazie alla nostra proposta tecnologica è possibile ispezionare strutture elevate e difficili da raggiungere in modo sicuro, oggettivo, accurato, veloce ed economico - spiegano i soci dell’azienda - Nel caso dei ponti, AcesAir è in grado di acquisire filmati in alta definizione per verificare lo stato di conservazione delle opere attraverso la rilevazione di eventuali dissesti, difetti, alterazioni, degradazioni o ammaloramenti». A questo punto entra in gioco la società Aces Gqs che, grazie ai propri consulenti, è in grado di elaborare ed analizzare i dati acquisiti con i droni e produrre una relazione tecnica con una valutazione oggettiva delle eventuali anomalie riscontrate. Ciò consente alle pubbliche amministrazioni o ai gestori del patrimonio stradale di predisporre eventuali programmi di manutenzione o interventi di recupero tecnologico immediato nel caso vengano riscontrate problematiche altrimenti invisibili. AcesAir dispone di numerosi droni che, ad esempio, possono essere utilizzati, in combinazione con termocamere ad infrarossi, per condurre un’indagine ai pannelli fotovoltaici di case o ditte, e riscontrare la presenza di un eventuale surriscaldamento di parte della superficie che, oltre una determinata soglia di criticità, indica un’anomalia e quindi una perdita di efficienza dell’impianto.

I droni, inoltre, possono addirittura essere impiegati per il salvataggio di persone, grazie alla possibilità di trasportare in tempi minimi i salvagenti. Attraverso l’ausilio di avanzate stampanti 3D, infine, AcesAir progetta e realizza in casa componentistica per utilizzi specifici, come l’ispezione di condotte lunghe decine di metri e molto strette con videocamere apposite. A tal proposito i tecnici della società hanno già proceduto con i primi sopralluoghi grazie ai quali hanno fornito e forniranno alle società produttrici di energia idroelettrica dettagliata documentazione sulle condizioni di tali condotte. L’azienda punta tantissimo sulla ricerca per garantire un servizio su misura ai clienti e adattare, migliorandole, le caratteristiche delle strumentazioni tecniche, già molto avanzate, utilizzate per le ispezioni molto particolari che la società riesce ad effettuare. I video che testimoniano le potenzialità dei droni e il lavoro dei ragazzi con gli aeromobili sono disponibili sui canali YouTube e Facebook della società.