
Gli alberi di viale Milano a Sondrio
Sondrio, 6 ottobre 2016 - Presto, il fascino di 50 aceri, che in autunno si tingono delle mille gradazioni del rosso e del giallo, sarà il nuovo biglietto da visita della Sondrio ovest. Prosegue infatti a ritmo serrato la riqualifica del verde di viale Milano: avviata l’anno passato, doveva concludersi nel 2017, invece, con l’accorpamento del secondo e terzo lotto grazie al reperimento delle risorse necessarie, sarà completata entro la fine di quest’anno.
«Dopo il primo step dei lavori, da circa 30mila euro, che hanno comportato la sostituzione di 11 robinie e la messa a dimora 20 aceri più la siepe di mezzo metro nel pezzo di strada che dalla rotonda arriva al parcheggio pubblico, partiremo con gli altri due lotti relativi nella porzione mancante, fino a piazzale Toccalli (escluso). Entro fine ottobre, sostituiremo i 21 alberi mancanti con 30 aceri, sistemeremo le aiuole e metteremo a dimora altra siepe», precisa l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti, ricordando che l’opera, da 75mila euro complessivi, si inserisce in un più ampio disegno di riqualificazione delle vie d’acceso al capoluogo.
Obiettivo, oltre che estetico, è di sicurezza. Vecchi e malati gli alberi da tempo andavano sostituiti. «Alcuni, al loro interno, presentano addirittura delle cavità», precisa l’assessore all’ambiente Pierluigi Morelli, approfittando dell’occasione per un breve bilancio sul verde pubblico. «Sulle proprietà comunali - prosegue - abbiamo 3.300 piante, una ogni sette sondriesi, molte delle quali richiedono potatura e sostituzione. Una manutenzione che riusciamo a completare nel giro di 3 anni».
Per la parte di cura ordinaria, che comprende anche la sistemazione dei 470mila metri quadri di aree verdi cittadine, il Comune spende annualmente 250 mila euro cui si somma lo stanziamento per gli interventi straordinari e le analisi (almeno 100 l’anno), che, mediamente, super i 100mila euro. L’importo preciso «dipende dalla stagionalità, quest’anno ne abbiamo messi a disposizione 180 mila».