Via libera per la Gardesana Ma a senso unico alternato

Dopo la frana di venerdì sulla Statale 45 bis all’altezza di Toscolano Maderno

Migration

di Milla Prandelli

Riaprirà oggi attorno a mezzogiorno con traffico a senso unico alternato la Statale 45 bis Gardesana, chiusa da alcuni giorni per una frana riversatasi sulla strada a Toscolano Maderno. I lavori sono continuati nonostante il maltempo di ieri. Gli operai, la Polizia locale, i volontari e i tecnici sono nella zona da venerdì scorso e, nonostante il freddo, non hanno mai lasciato la postazione. Anzi, dopo che il Comune di Toscolano Maderno ha lanciato un appello, sono state diverse le Amministrazioni del Bresciano che hanno inviato i loro agenti a supporto di quelli del paese lacustre, impegnati a fronteggiare una vera e propria emergenza.

La Gardesana interrotta, infatti, ha rappresentato un vero e proprio problema anche perché non esistono altre strade in grado di sopportare il traffico che normalmente transita dall’arteria che collega Salò con Riva del Garda e il Trentino. Per saltare la frana parte del traffico è stata deviata su via Cecina e via Golf, molto strette e poco agevoli. Il transito è stato consentito solo ai residenti e ai guidatori che ne hanno dimostrato una reale necessità. Non sono potuti passare camion né altri mezzi pesanti, bus compresi. Navigarda ha istituito un servizio di battelli navetta sulla linea Maderno-Gargnano, che sono serviti ai ragazzi delle scuole del lago e ad alcuni lavoratori. Anche se la strada, salvo imprevisti nella notte, riaprirà, i disagi non sono destinati a diminuire. Il traffico a senso unico alternato, per motivi di sicurezza, continuerà ancora per alcuni giorni. E la strada, specie nei fine settimana e negli orari lavorativi, è sempre trafficatissima. È ipotizzabile che si creeranno quindi lunghe code e che i tempi di percorrenza da Salò a Riva del Garda e viceversa saranno lunghi. Saranno necessarie anche ulteriori opere di messa in sicurezza, dato che lo smottamento ha distrutto alcune reti paramassi che dovranno essere sostituite. Un muro di contenimento dovrà essere rifatto e rinforzato.

Il tutto in un periodo in cui le condizioni meteorologiche non paiono essere destinate a diventare più stabili e quindi con la probabilità che spesso cada la pioggia. Dall’Amministrazione di Toscolano Maderno sono giunti ringraziamenti per coloro che hanno lavorato incessantemente per consentire la parziale riapertura della strada, che è gestita da Anas.