Val Tartano, un vero boom per il 'Ponte nel Cielo'

Oltre 70mila passaggi in sette mesi

Ponte nel Cielo

Ponte nel Cielo

Tartano (Sondrio), 27 giugno 2019 -  Il "Ponte nel Cielo" in Val Tartano registra oltre 70mila passaggi in 7 mesi dall’apertura e la nuova attrazione turistica – unica nel suo genere – fa da volano per tutto il territorio. «I primi visitatori – sottolinea Renato Bertolini, presidente del Consorzio Püstarèsc, ente promotore e principale finanziatore - sono rimasti entusiasti, emozionati ed incuriositi dall’opera. In 7 mesi di apertura abbiamo già registrato oltre 70mila passaggi, vogliamo lavorare, anche quest’estate, affinché i numeri di questo straordinario successo continuino».

La primavera, seppure con le bizzarrie del meteo, ha riavviato la stagione, ma non sono mancati i visitatori anche in inverno, per uno spettacolo decisamente unico in Valtellina e in tutta la Lombardia. Grazie a questa struttura che è costata circa 800mila euro di cui 100mila di contributo della Fondazione Cariplo che ha creduto nella bontà del progetto, la vallata alpina – che fino a pochi mesi fa era a forte rischio di abbandono a causa delle scarse prospettive economiche che era in grado di offrire ai suoi abitanti - sta rinascendo. «Ora – prosegue Bertolini - in tanti si stanno interessando per trascorrere qui una vacanza estiva, gli alberghi e i ristoranti hanno dato lavoro ad alcuni giovani, altri hanno trovato occupazione nella biglietteria; anche le aziende agricole vendono i loro squisiti prodotti, formaggi, salumi, miele e erbe officinali, ai turisti che ogni settimana numerosi salgono quassù per vivere l’emozione dell’attraversamento del "Ponte nel Cielo"». In queste settimane sono stati accelerati alcuni interventi, che hanno dato lavoro alle imprese edili della zona, per migliorare i servizi collegati al ponte: sono in fase di avanzata realizzazione i servizi igienici, a norma di disabili, con un contributo di Fondazione pro Valtellina si completerà la posa della pavimentazione per rendere più agevole e sicuro l’accesso alla passerella, anche a chi non è più giovane.

Sono stati riorganizzati ed ampliati gli spazi per le auto dei numerosi visitatori che arrivano, in prevalenza, dalle province di Lecco, Como, Milano, Varese, ma anche da altre Regioni. Continua a essere obbligatoria la prenotazione al portale internet il sabato, la domenica e i giorni festivi, mentre in quelli feriali il biglietto, sempre del costo di 5 euro - non pagano i bambini di elementari e medie - può essere acquistato alla biglietteria. «Vogliamo sempre regolare gli afflussi dei visitatori – ricorda il presidente del consorzio - per evitare ondate eccessive di turisti a Campo Tartano che è un piccolo paese di montagna che va assolutamente salvaguardato insieme alla valle intera in particolare per l’amena diramazione della Val Corta. Si vuole consentire agli amanti della montagna di continuare ad ammirare un panorama mozzafiato dal "Ponte nel cielo", che si estende dal Morbegnese al lago di Como e al Disgrazia». Tra pochissimi giorni, infine, apriranno alcune attività di ristorazione adiacenti al ponte dando così completamento all’offerta turistica, un chiosco in Frasnino annesso al bivacco consortile, una rivendita prodotti agricoli alla partenza del ponte e in centro al paese un nuovo bar tavola calda.