Frana in Val Masino, scuola chiusa a Cataeggio e 12 evacuati

All'origine dello smottamento, secondo i primi sopralluoghi dei geologi regionali e dei tecnici dei Vigili del fuoco, gli sbalzi climatici e le piogge delle ultime settimane

Vigili del fuoco in azione (foto di repertorio)

Vigili del fuoco in azione (foto di repertorio)

Sondrio, 1 dicembre 2018 - Frana in Val Masino sul versante dello Scaiun in località Cataeggio. Per questo, è stata disposta l'immediata chiusura della scuola che si trova nella frazione e accoglie 47 alunni e l'evacuazione di 12 residenti di cinque nuclei familiari di cui fanno parte anche due bambini piccoli. La decisione è stata presa dal sindaco Simone Songini, d'intesa con il prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia.

All'origine dello smottamento, molto probabilmente, secondo i primi sopralluoghi dei geologi regionali e dei tecnici dei Vigili del fuoco, gli sbalzi climatici e le piogge delle ultime settimane. Gli alunni della primaria e dell'asilo, sino al 6 gennaio, seguiranno le lezioni nell'oratorio e nel vecchio asilo del paese valtellinese. Il dissesto, di circa 100 metri cubi, si è fermato a pochi metri dalle abitazioni e ora verrà tenuto controllato anche servendosi di alcuni droni per potere capire meglio dove installare la postazione radar che monitorerà l'intero versante delle Alpi Retiche a rischio di nuove frane, in attesa che vengano effettuati gli interventi di messa in sicurezza. Solo dopo gli sfollati, ora ospitati da amici e parenti, potranno fare ritorno nelle loro case.