Teglio, sulle tracce dell’orso dopo l’ultimo assalto

Questa volta sono state danneggiate arnie a La Piana

INDAGINI I danni alle arnie

INDAGINI I danni alle arnie

Sondrio, 15 agosto 2018 - Che sia tornato alla carica? Quatto, quatto l’orso potrebbe aver fatto un nuovo blitz. Questa volta a danno delle arnie che l’apicoltore amatoriale, Vanni Tognoli, ha in comune con una collega, a 1200 metri, in località La Piana, nel comune di Teglio, a metà strada tra Ponte in Valtellina e la Valposchiavo. Proprio nella vallata svizzera sembra che il sabato prima (11 agosto) si sia verificato un episodio simile.

Dall'altra parte del confine sembra che a Cavaione un apicoltore abbia trovato tre delle dieci arnie depredate e ha subito informato i responsabili dell’Ufficio per la caccia e la pesca. Danno e modus operandi confermerebbero il passaggio del plantigrado. In base a quanto riportato dal sito, si tratterebbe della «seconda segnalazione della presenza di un orso in Valle nel corso del 2018». Mentre in Valtellina se ne contano di più da inizio anno.

Nei primi giorni del mese di agosto, ad esempio, abbiamo dato notizia dell’incursione, attribuita sempre al plantigrado, anche se non con certezza, in Val di Rhon, nel comune di Ponte in Valtellina. Pochi giorni prima di quella in val Fontana, precisamente al Pian dei Cavalli, a quota 1.640 metri. In quest’ultima occasione i rilievi e le analisi condotti dopo il sopralluogo hanno portato gli esperti a decretare, con una buona dose di sicurezza, che si trattasse di orso, anche se maldestro. Senza le immagini catturate dalle fototrappole, non c’è mai la certezza matematica, quando si ha a che fare con la fauna selvatica. Nel caso delle arnie di Tognoli, le indagini sono appena iniziate ed è presto per trarre delle conclusioni.

«Mi sembra strano - commenta l’apicoltore che, dopo aver trovato sei arnie ribaltate con l’interno distrutto, ha chiamato la Polizia provinciale - Cento metri più avanti ci sono delle pecore, perché non puntare su quelle?». Potrebbe trattarsi di un atto vandalico? Non si può escludere, anche se il pregresso farebbe pensare proprio allo zampino del mammifero di grossa taglia che è stato segnalato in più occasioni durante questa estate.