Teglio, paura nei boschi per un cercatore di funghi

In vacanza in Valtellina, è uscito di casa ma tardava a rientrare. Così, la famiglia ha fatto scattare l'allarme

SOS Diversi i soccorritori intervenuti (CdG)

SOS Diversi i soccorritori intervenuti (CdG)

Teglio (Sondrio), 13 agosto 2018 -  In vacanza in Valtellina, è uscito di casa nella mattinata di ieri per recarsi nei boschi a cercare funghi. E lo ha fatto inforcando la sua amata bicicletta elettrica dando alcune indicazioni sommarie alla famiglia sul luogo in cui si sarebbe recato. Da solo, senza essere accompagnato da un amico o conoscente. Alle 16 non essendo ancora rincasato e non rispondendo al suo cellulare, i familiari che già da un po’ di tempo si stavano preoccupando per le mancate notizie del proprio caro, hanno deciso di lanciare l’allarme.

In breve tempo si è messa in moto l’imponente macchina dei soccorsi, come solitamente avviene in casi del genere. Poi l’uomo ha risposto al telefono, riferendo di trovarsi in una zona impervia e di non riuscire più a scendere a valle. Alle ricerche - che si sono concluse fortunatamente con un esito positivo attorno alle 18.30 - hanno preso parte gli uomini del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio e i militari del Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza).

Il disperso, il settantenne cercatore di funghi Marco P., residente a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, è stato ritrovato in condizioni buone nei boschi della località Prato Valentino, nel territorio comunale di Teglio. Per i necessari accertamenti e cure mediche è stato disposto il ricovero al vicino ospedale del capoluogo valtellinese, dove è stato trasportato con l’eliambulanza. E l’episodio che ha avuto per protagonista il vacanziere lecchese a Teglio, ripropone l’invito alla prudenza più volte formulato dai soccorritori: mai recarsi da soli a cercare funghi e dare indicazioni precise ai familiari sui luoghi che si intendono ispezionare, possibilmente sempre portando con sè un cellulare.