Più quote rosa lungo i fiumi, per le donne l'abbonamento di pesca costa la metà

Tra le novità introdotte dall'Ups c'è lo sconto a tutte le donne appassionate della pratica che potranno acquistare l'abbonamento con soli 70 euro

Un pescatore in azione

Un pescatore in azione

Sondrio, 24 gennaio 2018 - I mariti pescatori possono dire addio al loro momento di solitudine lungo il fiume. Tra le novità introdotte dall'Unione pesca sportiva di Sondrio, non ancora divulgate ufficialmente, c'è lo sconto a tutte le donne appassionate della pratica, che potranno acquistare l'abbonamento con soli 70 euro. La metà rispetto alla quota normale. Un incentivo per aumentare le "quote rosa" tra le lenze valtellinesi, ma anche un modo che, al di là delle battute, favorirà momenti di aggregazione famigliare e di socializzazione, a contatto con la natura.

Nonostante le condizioni pessime del fiume Mera, dopo frana e svaso che, l'anno passato, ne hanno annientato l'ecosistema, il numero di pescatori valtellinesi è cresciuto: 4712 licenze, 141 in più dell'anno precedente, e circa 5.000 permessi giornalieri. Merito di tanti fattori, dalla misura "porta un amico", con lo sconto sull'acquisto dell'abbonamento, alla migliore qualità delle acque, grazie alla riduzione della frequenza degli svasi. Il lavoro che sta dietro all'attività targata Ups è tanto e passa attraverso il centro ittiogenico di Faedo, presto ampliato e valorizzato, e una costante ricerca per lo sviluppo dei processi. Prima in Italia, l'Ups sta creando un sistema informatizzato per la vendita dei permessi e il supporto gestionale. Il tesserino annuale, per chi vorrà, passerà da cartaceo a elettronico e tutti i permessi si potranno acquistare online, anche all'ultimo minuto, tramite applicazione da smartphone, senza inconvenienti e lungaggini legati alla presenza fisica, negli uffici, del richiedente.