Tirano, il pellegrinaggio si fa in bicicletta

Tappa in città di due tedeschi sulle orme di un santo germanico

Stefania Stoppani accanto al sindaco Franco Spada e ai due  ciclisti-pellegrini

Stefania Stoppani accanto al sindaco Franco Spada e ai due ciclisti-pellegrini

Tirano, 16 aprile 2019 -  Un pellegrinaggio in bicicletta che ha già toccato la città di Tirano, prima tappa italiana, sulle orme di un santo tedesco. È il viaggio speciale di Heimrad e Andreas, che vengono da Messkirch in Germania e sono diretti a Roma in bicicletta. Il loro è un pellegrinaggio lungo le storiche vie dei pellegrini sulle orme di San Heimrad, un santo tedesco che esattamente 1000 anni fa compì da pellegrino il suo viaggio da Costanza fino a Roma. Un legame speciale, e risulta evidente anche dal nome: Heimrad, uno dei due moderni pellegrini, ha preso il suo nome proprio dal santo di cui ora ripercorre le tracce. Viaggiano con una lettera di credenziali del parroco della loro città e contano di arrivare a Roma il primo maggio, quando parteciperanno all’udienza generale di Papa Francesco. Nel loro programma di viaggio Tirano era la prima sosta in Italia.

«Qui hanno avuto modo di riposarsi dalla dura tappa di domenica, di assaggiare i pizzoccheri, di visitare la Basilica della Madonna di Tirano, ma soprattutto di raccontare la loro bellissima storia durante una memorabile colazione trascorsa a parlare di storia, cibo ed amicizia – si legge sulla pagina Facebook “Le stanze del trenino rosso” -. Grazie di cuore al sindaco Franco Spada che è passato per un caffè e che gli ha consegnato un omaggio a nome della città. Buon viaggio, gute Reise amici!».

«Quando la nostra storia ci è raccontata da altri – commenta poi il sindaco Spada -. Andreas e Heimrad dopo un millennio sulle tracce del cammino storico che passa per Tirano per andare a Roma. Si tratta di un’importante vicenda storica per la valorizzazione del Cammino Mariano delle Alpi. Tirano storica porta d’Italia per le persone che arrivavano dal Nord».

Il riferimento del primo cittadino è all’itinerario spirituale di grande valenza culturale e naturalistica, che si propone di realizzare tra i Santuari mariani della Valtellina valorizzando il grande patrimonio devozionale, storico-artistico e ambientale della Provincia ampliando la proposta turistica del territorio.

Il Cammino Mariano delle Alpi è stato presentato ufficialmente con un convegno: oltre 160 chilometri di tracciato, suddiviso in 8 tappe, grazie alle quali il pellegrino, il visitatore ed il turista, potranno camminare tra le testimonianze del culto mariano strettamente intrecciato con l’identità del nostro territorio alpino sempre ad una quota di «mezza montagna» accessibile a tanti camminatori, tra le bellezze del paesaggio, dei beni storico culturali, e godendo delle eccellenze della produzione tipica.