Sondalo, incidente nella galleria Bolladore: muore una sedicenne

Schianto fra auto e tir

Asia Martina Cometti e i pompieri nel tunnel

Asia Martina Cometti e i pompieri nel tunnel

Sondalo, 17 luglio 2018 - Un'altra tragedia sulle strade della provincia di Sondrio, un’altra giovanissima vita spezzata senza un vero e proprio perché. Aveva solo 16 anni Asia Martina Cometti, studentessa tiranese, vittima ieri pomeriggio di un terribile incidente stradale.

Tutto è accaduto attorno alle 15.30 all’interno della galleria «Bolladore», sulla statale 38 dello Stelvio, nel territorio comunale di Sondalo. Terribile lo scontro frontale tra un tir e l’auto su cui viaggiava la 16enne sul sedile passeggero, guidata da una ragazza poco più grande, una 19enne di Tovo Sant’Agata, C.C. le sue iniziali. La vettura, una Volkswagen Polo che viaggiava in direzione di Tirano, è finita contro l’autoarticolato dopo essersi ribaltata su se stesssa. Lo scontro con il tir, guidato da un 54enne di Castello Dell’Acqua, illeso, è avvenuto all’inizio della galleria, all’altezza del chilometro 81. Gravissime le lesioni riportate dalla passeggera, morta sul colpo.

A nulla sono serviti i tempestivi soccorsi dei sanitari del 118, intervenuti con tre ambulanze e con l’elicottero decollato in codice rosso. Al loro arrivo, purtroppo, per la 16enne non c’era niente da fare. La conducente invece è stata trasportata all’ospedale «Morelli» di Sondalo: gravi anche le lesioni riportate dalla 19enne che, però, non è in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri del Norm della Compagnia di Tirano con i colleghi della Stazione di Sondalo, chiamati a ricostruire l’esatta dinamica del drammatico incidente, e i Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto con i volontari di Grosio, che hanno collaborato alle operazioni di soccorso dei feriti e di ripristino della normale circolazione stradale. A causa dell’incidente, infatti, la strada è stata temporaneamente chiusa e la viabilità in entrambe le direzioni è stata deviata sulla strada provinciale 27 fino a quando, alle 18.30 circa, la statale 38 nel tratto della galleria Bolladore non è stata liberata dai mezzi incidentati. Sul posto anche le squadre Anas per la rimozione dei veicoli in piena sicurezza, per la gestione della viabilità e per riaprire la strada nel più breve tempo possibile.

Sono settimane davvero tragiche queste ultime sulle strade valtellinesi e valchiavennaschi, che hanno visto in pochi giorni giovanissime vittime: il 15enne Walter Mazzucchi ha perso la vita lungo statale 301 del Foscagno a Trepalle e il 19enne Riccardo Romeo, morto in uno scontro avvenuto a Chiavenna.