Sfuma la vittoria ma Belotti è tricolore

Per un centesimo è seconda dietro all’irlandese McCormack nella Chiavenna-Lagunch. Il titolo italiano però è suo

Migration

di Fulvio D’Eri

La Chiavenna-Lagunch ha assegnato i titoli tricolori di specialità. Grande successo di partecipazione, con ben 330 atleti al via, alla classica gara chiavennasca che, come ogni anno, richiama nella città del Mera alcuni dei migliori specialisti nazionali e internazionali di corsa in montagna.

Lungo i 3.298 metri lineari, con un dislivello esatto di 100 metri dalla località Loreto a Lagunch, nonostante gli atleti siano partiti a cronometro, la bagarre non è mancata, soprattutto a livello femminile dove Sarah McCormack e Valentina Belotti (Atletica Alta Valtellina) hanno chiuso entrambe la loro fatica dopo 39’03”.

La vittoria è andata all’irlandese McCormack per soli 35 centesimi di secondo ma la Belotti si è potuta “consolare” col titolo tricolore. Al terzo posto, in 40’03”. un’ottima Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina), mentre la top five è completata da Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group, 40’20”) e Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita, 40’22”).

Nella gara maschile Henri Aymonod (Sportification) si conferma imbattibile nelle vertical e fa tripletta a Lagunch, dopo le vittorie di Malonno e Nasego. Il suo crono di 32’31” gli è valso anche il titolo italiano assoluto. Secondo Tiziano Moia (Gemonatletica), a 2” di distanza, mentre il terzo posto è dello svizzero Roberto De Lorenzi (Team Pini Factory Racing, 32’36”). A chiudere la top five Alberto Vender (SA VAlchiese, 33’02”) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo, 33’02”). Da evidenziare il 7° posto assoluto del ciclista Andrea Acquistapace (Amici Madonna della neve, 33’52”) che conquista il titolo regionale assoluti.

Il campione del mondo master Dario Martocchi (Amici della neve, 37’03”), dopo il titolo italiano lunghe distanze, ha conquistato il tricolore anche nel chilometro verticale, oltre al titolo regionale, nella categoria master B. Nei master C il titolo di campione lombardo è andato al valtellinese Roberto Franchetti (Pol. Albosaggia, 46’48”).