MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Scivola e precipita nel dirupo: giardiniere muore in montagna

La vittima aveva raggiunto la baita paterna in Val di Drogo. Il sentiero era stato reso viscido dalla pioggia caduta in nottata

Soccorso alpino nel bosco

San Giacomo Filippo (Sondrio) - È scivolato in un dirupo mentre percorreva il sentiero, in un tratto di terreno forse inzuppato dalle leggere piogge della notte, e non ha avuto scampo. Il tragico incidente è costato la vita a Marcello Geronimi, 42 anni, giardiniere, celibe, residente a Chiavenna, i cui genitori sono originari di San Bernardo, la zona in cui si era recato per andare alla vecchia casa paterna.

Nella tarda mattinata di ieri i tecnici della Stazione di Chiavenna della VII Delegazione Cnsas coi militari del Sagf-Soccorso alpino Guardia di finanza di Madesimo sono stati allertati dalla Centrale per recuperare il corpo del valchiavennasco, ritrovato senza vita ai piedi di un dirupo, nella Valle del Drogo, a 1.200 metri, nel territorio di San Giacomo Filippo. È stato attivato anche l’elisoccorso di Como di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), che poi è rientrato a causa del vento forte. Il medico ha constatato il decesso.

I soccorritori lo hanno trasportato fino al sentiero dopo una breve calata con la barella portantina, poi dal sentiero alla strada. L’intervento si è concluso intorno alle 14. "Esprimo alla famiglia, duramente colpita, il cordoglio della comunità. Geronimi, spesso, raggiungeva la baita anche per fare dei lavoretti", ha ricordato il sindaco Severino De Stefani.