FULVIO D’ERI
Cronaca

Bormio, eroi nella valanga: premiati i ragazzi dello sci

Riconoscimento ai giovani che a inizio dicembre salvarono la vita a un turista americano travolto dalla massa di neve

I ragazzi premiati per il salvataggio

Bormio (Sondrio) -  I ragazzi che hanno salvato un turista americano, travolto da una slavina, hanno ricevuto le lodi anche dall’amministrazione comunale bormina nel corso della cerimonia di premiazione degli studenti migliori. L’episodio risale ad inizio dicembre quando alcuni ragazzi dello Sci Club Bormio, in allenamento in quota, hanno salvato la vita ad un turista statunitense scavando a mani nude finché hanno liberato l’uomo, sepolto completamente da una slavina staccatasi da una parete. Un episodio eroico per questi ragazzi che hanno mostrato un grandissimo senso civico e, sprezzanti del pericolo, hanno salvato una vita umana.

L’amministrazione comunale guidata da Silvia Cavazzi ha voluto rendere onore ai giovani dello Sci Club Bormio Mirko Bez, Teodoro Dei Cas, Lapo Francescangeli, Nicolò Provini, Matteo Rodigari, Pietro Schena per il coraggio dimostrato nel salvataggio del turista americano. È stato consegnato loro il gagliardetto del comune di Bormio accompagnato da questa dedica… "Cari ragazzi, avete dimostrato audacia e responsabilità nel gesto eroico dinnanzi alla situazione di pericolo che vi si è presentata, nonostante la vostra giovane età siete riusciti a dominare la paura e a far prevalere il senso civico che vi ha portato a salvare una vita umana. Il vostro coraggio e la vostra generosità devono essere d’esempio per tutti noi".

Nella stessa giornata l’amministrazione bormina ha premiato i suoi studenti migliori. Il sindaco Silvia Cavazzi e gli altri componenti della giunta hanno sempre dichiarato di voler valorizzare i giovani e di volerli premiare perché costituiscono un valore aggiunto per Bormio. La prima iniziativa, il primo appuntamento in tal senso, è stato quello con la consegna delle borse di studio ai ragazzi che si sono distinti nell’anno scolastico 2020/2021. Nella sala consigliare del Comune di Bormio sono stati premiati i ragazzi delle superiori Chiara Rinaldi, Letizia Pozzi, Maryanne Sosio, Angelo Ferrari, Francesca Tebaldi, Alessia Castellazzi, Vittoria Galli, Ariel Sosio, Simone Rocca, Giada Cantoni, Matteo Pedranzini, Elena Spiller, Anna Spechenhauser, Maria Secchi, Lorenzo Schena, Elena Confortola, Margherita Pozzi, Michele Rastelli e Marilena Crapacher. Un premio è andato anche ai neo laureati Federico Rocca, Christian Rinaldi e Lorenzo Pedranzini che hanno ottenuto il massimo dei voti nei rispettivi corsi di laurea. A premiarli il sindaco Silvia Cavazzi oltre ai consiglieri comunali Antonioli e Pedranzini.