Ponte in Valtellina, inaugurato il primo fontanello in paese

Si tratta del 41esimo installato e gestito da Secam in provincia di Sondrio

Il sindaco Franco Biscotti e il presidente di Secam, Alfio Sciaresa

Il sindaco Franco Biscotti e il presidente di Secam, Alfio Sciaresa

Ponte in Valtellina, 8 ottobre 2017 - Pochi giorni dopo l’entrata in funzione di tre fontanelli a Piateda e a una settimana dall’inaugurazione dei due di Faedo, ieri, sabato 7 ottobre,  il presidente di Secam Alfio Sciaresa e il sindaco Franco Biscotti hanno brindato al nuovo impianto installato accanto al municipio, a Ponte in Valtellina, il primo in paese. Gli abitanti, come già fanno quelli di altri 27 comuni in provincia di Sondrio, potranno prelevare l’acqua scegliendo fra le tre tipologie offerte: acqua naturale fresca e a temperatura ambiente, acqua gassata fresca. Un servizio che i valtellinesi e i valchiavennaschi hanno dimostrato di apprezzare.

Il fontanello di Ponte, il 41esimo installato e gestito da Secam, come annunciato dal sindaco Biscotti, erogherà acqua in modo gratuito per tutti i residenti. Nelle parole del presidente Sciaresa, pronunciate davanti a un folto pubblico accorso per assistere all’inaugurazione del municipio dopo i lavori di riqualificazione, lo spirito e le finalità di un progetto nel quale Secam crede molto: «Per difendere questo splendido paesaggio e le bellezze del nostro territorio dobbiamo impegnarci per ridurre l’inquinamento e la produzione dei rifiuti. Grazie ai fontanelli gli utenti possono evitare di acquistare l’acqua in bottiglia contribuendo al raggiungimento di questi obiettivi. Meno plastica significa diminuzione dei costi di smaltimento e meno automezzi sulle strade per il trasporto delle bottiglie: un beneficio per tutti».

L’acqua erogata dai fontanelli proviene dall’acquedotto comunale ma, grazie al sistema di naturalizzazione installato, risulta ancora più buona: il sapore gradevole e la disponibilità della versione frizzante hanno conquistato gli utenti. Sono infatti molti i comuni, anche di piccole dimensioni, che dopo aver installato un fontanello ne hanno inaugurato altri avendo constatato il gradimento degli abitanti. Tagliato il nastro tricolore e tolto il drappo bianco posto a copertura dell’impianto, il presidente Sciaresa e il sindaco Biscotti, per primi, hanno prelevato l’acqua con le borracce griffate Secam che sono state regalate a tutti i presenti. Domenica 15 ottobre, alle ore 14, saranno l’amministratore delegato di Secam Gildo De Gianni e il sindaco di Faedo Franco Angelini a inaugurare due fontanelli in località San Carlo.