Teglio, pecora sbranata dal lupo fuori da una baita in val Caronella

L’allevatore è allarmato: "Non è possibile che giri libero vicino alle abitazioni"

Un lupo (Dire)

Un lupo (Dire)

Teglio (Sondrio) - Il lupo è tornato a colpire in Valtellina, questa volta in Val Caronella tra Teglio e l’Aprica dove mercoledì notte ad essere sbranata è stata una pecora fuori da una baita in località Pra di Gianni, a 1.300 metri di quota. L’animale ucciso aveva sei mesi e pesava 35 chili, ma dopo il passaggio del lupo che già nelle scorse settimane aveva colpito in Media Valtellina tra la Valle Belviso, Aprica e Teglio non è rimasta che una zampa.

"Stavo guadando la tv e all’improvviso i cani si sono diretti verso la porta e sono usciti per rientrare pochi minuti dopo – racconta l’allevatore Marco Giuseppe Cavazzi – Ho capito cos’era successo solo la mattina dopo, quando sono uscito per dare da mangiare un po’ di pane alle pecore. Mancava un agnello, l’ho cercato dappertutto e solo quando ho trovato la sua zampa ho capito che era passato il lupo. Controllando ho trovato l’impronta di una zampa nel fango". L’allevatore ha immediatamente dato l’allarme informando la polizia provinciale.

"Non è possibile che un lupo giri libero vicino alle baite in una zona frequentata dalle famiglie – conclude – Come se non bastassero già i cinghiali e i cervi a far danni. Almeno si faccia come con l’orso e si metta un collare al lupo per seguirne gli spostamenti, in questa zona c’è anche un’area pic-nic che durante il fine settimana è frequentata dalle famiglie con i bambini".