Fulvio D’Eri
Cronaca

Novità all’Istituto Pinchetti. Gli studenti sospesi? Faranno volontariato

Tirano, col sostegno di Fondazione Pro Valtellina

Sospensione? Un'opportunità per confrontarsi con la società

Sospensione? Un'opportunità per confrontarsi con la società

Sospesi dalle lezioni? Faranno volontariato. Scuola e terzo settore sono sempre più vicini grazie al progetto promosso dall’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano con il Centro di ascolto Caritas Annalisa Bergamelli e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina ETS.

Con "Usa bene il tuo tempo" gli studenti sospesi dalle lezioni svolgeranno attività di volontariato. "Come Fondazione Pro Valtellina - afferma il presidente Marco Dell’Acqua - abbiamo individuato nel progetto un’opportunità per i ragazzi e insieme una proficua collaborazione tra il mondo della scuola e il terzo settore che ci auguriamo possa essere presto estesa ad altri istituti e in altre realtà della nostra provincia. L’azione educativa e formativa consentirà di trasformare il provvedimento disciplinare in un’occasione per prendere coscienza delle difficoltà delle persone e dei bisogni del territorio stimolando una riflessione sui loro comportamenti". L’avvio è promettente: riscontri positivi sono venuti dagli studenti che hanno prestato servizio alla mensa dei poveri di Tirano. L’iniziativa è nata dall’incontro fra il Centro di ascolto Caritas Annalisa Bergamelli dei vicariati di Tirano e di Grosio e l’Istituto scolastico Pinchetti.

Da una riflessione fra il dirigente scolastico Rossana Russo e alcuni insegnanti era emerso che gli interventi sanzionatori di sospensione per comportamenti non adeguati, limitati alla non frequenza delle lezioni, risultavano poco utili alla maturazione degli studenti.

Si è quindi pensato di affiancare ai provvedimenti disciplinari un’opportunità di crescita formativa attraverso un’attività di volontariato.