Nuova tangenziale di Morbegno, oggi la festa

Domenica dedicata a pedoni e ciclisti. Domani via libera ai mezzi a motore

Traffico a Morbegno

Traffico a Morbegno

Morbegno, 28 ottobre 2018 - Tutto pronto per l’apertura della nuova variante della statale 38. Gli automobilisti potranno percorrere il tracciato stradale a partire dalle 16.00 di lunedì 29 ottobre ma saranno pedoni e ciclisti a calcare per primi la nuovissima carreggiata, grazie ad un’inaugurazione straordinaria pensata appositamente per loro nel pomeriggio di oggi.

La camminata-pedalata partirà dalla nuova rotonda di Talamona alle 14.15 di domenica pomeriggio. L’iniziativa sarà gestita dai volontari della Protezione civile e lungo tutto il percorso verranno allestiti punti di ristoro e attività ricreative per intrattenere al meglio i più piccoli. «L’apertura straordinaria della nuova statale 38 si terrà anche in caso di maltempo – ha sottolineato nelle scorse ore, sui social, l’assessore alla montagna Massimo Sertori – Non saranno certamente due gocce d’acqua a fermare i valtellinesi. Oggi, con il bel tempo o con la pioggia, noi festeggeremo per la felice conclusione di tante battaglie che ci hanno permesso di dare al territorio un collegamento dignitoso con Milano».

All’inaugurazione di lunedì, invece, sono stati invitati Andrea Ruggeri, sindaco di Morbegno, Luca della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio, Ennio Cascetta presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato di Anas, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Edoardo Rixi, vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti e Giancarlo Giorgetti, sottosegretario di stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, che avranno modo di festeggiare, insieme alla popolazione, il raggiungimento di questo importante traguardo: «La variante alla statale 38 – commenta Francesco Bongio, geometra che ha avuto modo di seguire, passo passo, le fasi che hanno portato alla nascita nella nuova statale e che, negli ultimi anni è stato incaricato dal Comune della Città del Bitto di monitorare l’andamento del cantiere della variante di Morbegno fin dall’avvio ai lavori – rappresenta un’opera viabilistica di primaria importanza per tutta la provincia di Sondrio: non solo avvicinerà la Bassa Valle a Milano, riducendo quindi i costi dei trasporti su gomma, ma rientra in un più ampio piano di potenziamento della viabilità di tutta la Valtellina. Finalmente il cantiere della variante di Morbegno può dirsi concluso e gli abitanti dei comuni della bassa Valtellina potranno tornare alla normalità, interrotta dai disagi legati al cantiere».

I lavori per la realizzazione dei 9 chilometri e mezzi circa della nuova statale 38 – avviati nel luglio del 2015 - sono stati ultimati, con un costo complessivo di 280milioni di euro, nonostante i numerosi rinvii e i 10 mesi di ritardo sulla previsione della data di apertura – inizialmente fissata nel dicembre del 2017 - in tempi relativamente celeri. Basti pensare che il primo lotto della statale 38 – tra Piantedo e Cosio Valtellino – completamente pianeggiante e privo di gallerie, aveva accumulato ben due anni di ritardo. Il cantiere per la variante di Morbegno, al contrario, ha dovuto affrontare numerose difficoltà ed imprevisti nel corso della costruzione di due gallerie – Paniga, lunga 2.230 metri, e Selvapiana, 2.740 metri - e di un cavalcavia sopra al fiume Adda.