REDAZIONE SONDRIO

Sport&solidarietà scendono in campo a Morbegno

«Morbegno ha una marcia in più quando si parla di solidarietà», ha dichiarato il presidente della Lilt Sondrio Claudio Barbonetti di FULVIO D’ERI

Le donne della Lilt running

Morbegno, 13 aprile 2016 - Insieme si vince. È la filosofia che animerà Morbegno nei prossimi giorni quando Lilt, Avis, Aido, Admo, Csi Morbegno, Team Valtellina e Coni si uniranno per organizzare la «Settimana sport&solidarietà» che quest’anno si è arricchita anche grazie ai seminari «Sport è donna».

«Morbegno ha una marcia in più quando si parla di solidarietà», ha dichiarato il presidente della Lilt Sondrio Claudio Barbonetti ed il concetto è stato ribadito dal sindaco Andrea Ruggeri e dal vicesindaco Gabriele Magoni, oltre che da Pierandrea Speziale del Coni di Sondrio. Al già intenso programma della «Settimana sport & solidarietà», proposto ormai da qualche anno dalla «Lilt Running» per sole donne la mattina del 25 aprile, al Trofeo morbegnese organizzato dal Gs Csi Morbegno, gara regionale Fidal di corsa su strada, e alla Camminata non competitiva Avis-Aido del 1° maggio, si sono aggiunti la «Kikiriki run», un allenamento in compagnia il 20 aprile alle 5.45 per raccogliere fondi a favore della Lilt e i seminari «Sport è donna» proposti dal Coni Sondrio il 29 aprile e il 6 maggio. La sesta edizione della Lilt Running è una corsa e camminata di 7 chilometri per sole donne che si terrà il 25 aprile con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 10.30 presso la Colonia Fluviale di Morbegno.

L’evento, ormai collaudato, si svolgerà con il medesimo programma degli anni precedenti: partenza alle ore 10.30 dalla Colonia fluviale di Morbegno per percorrere i 7 chilometri, correndo o camminando come si preferisce, lungo l’Adda. «La Lilt running è diventata la manifestazione più importante di tutta la provincia - ha dichiarato Barbonetti - con i fondi raccolti in questi anni siamo riusciti a cambiare tutte le macchine diagnostiche, ma soprattutto abbiamo diffuso il concetto della prevenzione». Il Trofeo morbegnese è una gara regionale di corsa su strada nel centro storico di Morbegno. «Quest’anno il Trofeo assegnerà i titoli di campione provinciale di corsa su strada - ha dichiarato il presidente del Gs Csi Morbegno, Giovanni Ruffoni - puntiamo ad avere 600/700 concorrenti e saranno sicuramente al via i vincitori dello scorso anno Alex Baldaccini e Alice Gaggi. Il 1° maggio a Morbegno ci sarà la Camminata Avis – Aido di 7 chilometri. La manifestazione è aperta a tutti e sono attesi a Morbegno dai 2000 ai 2500 partecipanti.